Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Progress Software in Allarme: una RCE da 10 di score è stata rilevata su WS_FTP! L’exploit PoC rilasciato prima della fix

4 Ottobre 2023 19:05

La settimana scorsa, Progress Software, lo sviluppatore della piattaforma di condivisione file MOVEit Transfer, recentemente utilizzata in attacchi massicci che hanno colpito più di 2.100 organizzazioni e 62 milioni di persone, ha avvertito i clienti di una nuova pericolosa vulnerabilità nel suo prodotto WS_FTP Server. Poiché per questo bug è già apparso un exploit PoC, gli sviluppatori affermano di essere “delusi” dalle azioni dei ricercatori che lo hanno creato.

La vulnerabilità del server WS_FTP

Il sito Web ufficiale di Progress Software riporta che migliaia di team IT in tutto il mondo utilizzano WS_FTP come strumento di trasferimento file sicuro di livello aziendale. Tuttavia, la settimana scorsa l’azienda ha annunciato di aver corretto molte vulnerabilità nel server WS_FTP che interessavano la sua interfaccia e il modulo di trasferimento ad hoc.

Due di queste vulnerabilità hanno ricevuto immediatamente lo stato critico e una di esse, il CVE-2023-40044, ha ricevuto il punteggio più alto possibile sulla scala CVSS 3.1: 10 punti su 10 possibili. 

Questo bug interessa le versioni del server WS_FTP precedenti alla 8.7.4 e alla 8.8.2, consentendo agli aggressori non autenticati di eseguire comandi remoti se sfruttano con successo una vulnerabilità di deserializzazione .NET nel modulo Ad Hoc Transfer.

Un altro problema critico, il CVE-2023-42657 con punteggio CVSS 9,9, è una vulnerabilità di patch traversal e consente agli aggressori di eseguire operazioni sui file al di fuori del percorso consentito della cartella WS_FTP.

“Inoltre, gli aggressori possono abbandonare il contesto della struttura dei file del server WS_FTP ed eseguire operazioni dello stesso livello (eliminazione, ridenominazione, rmdir, mkdir) su file e cartelle nel sistema operativo sottostante”, ha avvertito Progress Software.

Ha inoltre sottolineato che questi problemi critici possono essere sfruttati senza l’interazione dell’utente e non richiederebbero agli aggressori di avere vaste conoscenze tecniche.

Gli sviluppatori hanno invitato i clienti ad aggiornare il server WS_FTP alla versione 8.8.2 il prima possibile, in cui le vulnerabilità sono state corrette. Sono state inoltre pubblicate le istruzioni su come disabilitare il vulnerabile modulo Ad Hoc Transfer se non è in uso.

Sfruttamento e attacchi

Lo scorso fine settimana, gli specialisti di Assetnote, che originariamente avevano scoperto la vulnerabilità critica CVE-2023-40044hanno pubblicato dettagli tecnici su questo problema sul loro blog e hanno anche parlato della creazione di un exploit PoC per questo bug critico di sicurezza. Successivamente, le informazioni sull’exploit hanno iniziato a diffondersi rapidamente sui social network .

“Questa vulnerabilità sembra essere relativamente semplice e rappresenta un tipico problema di deserializzazione .NET che si traduce in RCE. È sorprendente che questo bug sia rimasto nel codice per così tanto tempo, dal momento che il venditore ha dichiarato che la maggior parte delle versioni di WS_FTP sono vulnerabili”, hanno detto i ricercatori.  “Dalla nostra analisi di WS_FTP abbiamo scoperto che in Internet ci sono circa 2900 host che utilizzano WS_FTP. La maggior parte di questi sistemi sono di proprietà di grandi imprese, governi e istituzioni educative”.

Rapid7 ha subito avvertito che gli aggressori avevano iniziato a sfruttare il CVE-2023-40044 quasi contemporaneamente alla pubblicazione del rapporto Assetnote. Finora gli esperti ritengono che dietro tutti gli attacchi ci siano gli stessi hacker criminali, poiché la “catena di esecuzione del processo” è la stessa in tutti i casi rilevati e negli attacchi è stato utilizzato lo stesso dominio Burpsuite.

Il noto esperto di sicurezza informatica Kevin Beaumont scrive addirittura che un’organizzazione anonima, che recentemente ha subito un attacco ransomware, gli ha riferito che gli aggressori sono penetrati nella rete tramite le falle su WS_FTP.

I rappresentanti di Progress Software hanno dichiarato ai media di essere delusi da ciò che stava accadendo e di non aspettarsi che un exploit PoC per un problema critico comparisse così presto.

“Siamo delusi dalla rapidità con cui terze parti hanno rilasciato l’exploit PoC effettuando il reverse engineering sulla base del nostro rapporto e della patch del 27 settembre. Ciò ha consentito agli aggressori di avere una road map per sfruttare le vulnerabilità mentre molti dei nostri clienti erano ancora in procinto di applicare le patch”.

Non abbiamo prove che queste vulnerabilità siano state sfruttate prima del rilascio della patch. Sfortunatamente, creando e rilasciando un PoC subito dopo il rilascio della fix, una società terza ha fornito ai criminali informatici uno strumento per attaccare i nostri clienti. Incoraggiamo tutti i clienti del server WS_FTP ad aggiornare i propri ambienti il ​​prima possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…