Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Programmi hacker: facciamo OSINT con SARENKA

Redazione RHC : 26 Maggio 2021 09:00

Per la serie “programmi hacker”, oggi conosceremo SARENKA.

Per la rubrica Hack tutorial, oggi parliamo di uno strumento di Open Source Intelligence (OSINT) che si chiama SARENKA che ci consente di aiutarci ad ottenere delle informazioni utili a comprendere le superfici di attacco di un sistema informatico.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

L’obiettivo principale è raccogliere informazioni dai motori di ricerca per i dispositivi connessi a Internet (come ad esempio censys e shodan).

Raccoglie inoltre i dati sul Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), Common Weakness Enumeration (CWE) e dispone anche di un database in cui i CVE sono mappati con i CWE.

Lavora e fornisce i dati di output sulla macchina locale: software installato in locale e utilizza le librerie di python e dei comuni comandi cmd per funzionare.

L’applicazione dispone anche di strumenti e utility aggiuntive, come ad esempio un calcolatore di hash, il calcolatore di entropia di Shannon e uno scanner di porte molto semplice. Sono previsti più strumenti matematici di crittografia e script di ricognizione.

Le funzionalità sono:

  1. Preleva informazioni da https://censys.io/ sulla base dell’IP fornito
  2. Preleva informazioni da https://www.shodan.io/ sulla base dell’IP fornito
  3. Preleva informazioni dai DNS
  4. Preleva informazioni dal WHOIS
  5. Effettua il banner grabbing dei servizi
  6. Rileva le CVEs dal CWE
  7. Genera un PDF delle analisi svolte

Inoltre puoi:

  • calcolare gli hash in base alla stringa utente
  • calcolare l’entropia di Shannon in base alla stringa dell’utente
  • controllare se la porta è aperta o chiusa

Installazione

Scarica dal repository

$ git clone https://github.com/pawlaczyk/sarenka.git

Vai alla directory di origine

$ cd sarenka/sarenka

Eseguiamo sarenka.py

$ python sarenka.py

Intanto per cominciare, dovrai creare in account sui due motori di ricerca e quindi:

Esecuzione di un’applicazione di backend – predefinito http: // localhost: 8000 /

# go to sarenka/sarenka$ python backend/manage.py runserver

Applicazione frontent in esecuzione – predefinito http: // localhost: 3000 /

# go to sarenka/sarenka/frontend folder$ npm start

SARENKA è stato anche menzionato e recensito su altri siti:

Fonte

https://github.com/pawlaczyk/sarenka/tree/new_master

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...

Addio alle password! La rivoluzione della sicurezza informatica è già iniziata

Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...