Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Presunta violazione colpisce di nuovo DELL: esportati dati dal CRM

Luca Galuppi : 26 Settembre 2024 14:06

Dell Technologies, una delle principali aziende tecnologiche americane, si trova a combattere con una violazione di sicurezza. Questa volta sembrerebbe che un malintenzionato sia riuscito ad estrapolare 3,5GB di dati violando il CRM e a pubblicarli nelle underground.

Al momento, non possiamo confermare la veridicità della notizia, poiché l’organizzazione non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo deve essere considerato come ‘fonte di intelligence’.

Dettagli della violazione

Secondo quanto riportato, il Threat Actor che si fa chiamare “Chucky” sarebbe riuscito ad ottenere l’accesso al pannello di controllo del CRM grazie alla rilevazione di un malfunzionamento ed errori.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

A tutto ciò è seguita l’esportazione di tutti gli allegati dei progetti per un totale di circa 3.5GB. I dati estrapolati dovrebbero includere file .html, .xlsx, .pdf, .docx, .csv e altre svariate tipolgie di file legate all’azienda.

“Cosa farne? Puoi fare moltissime cose, ad esempio trovare i pannelli di amministrazione dei loro clienti, nonché database e accessi. Le informazioni sono molte e dipende da te.​” scrive nel post il Threat Actor.

Attualmente, non siamo in grado di confermare con precisione l’accuratezza delle informazioni riportate, poiché non è stato rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul sito web riguardante l’incidente.

Conclusioni

Sembrerebbe che Dell stia affrontando molti problemi di sicurezza nell’ultimo periodo. Ancora una volta, questa violazione sottolinea l’importanza di implementare misure di sicurezza robuste e di effettuare regolari controlli per proteggere i propri dati aziendali.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, nel caso in cui ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Luca Galuppi
Appassionato di tecnologia da sempre. Lavoro nel campo dell’informatica da oltre 15 anni. Ho particolare esperienza in ambito Firewall e Networking e mi occupo quotidianamente di Network Design e Architetture IT. Attualmente ricopro il ruolo di Senior IT Engineer e PM per un’azienda di Consulenza e Servizi IT.
Visita il sito web dell'autore