Redazione RHC : 10 Novembre 2023 07:30
La tua macchina, dopo averti fatto recitare un pezzo di una poesia, ti dirà che non sei idoneo alla guida e ti farà scendere consigliandoti la strada migliore per arrivare a casa con i mezzi. Sembra fantascienza, ma in effetti potrà veramente essere un prossimo e vicino futuro.
Gli scienziati hanno scoperto un nuovo modo per determinare il grado di intossicazione da alcol analizzando i cambiamenti della voce. I ricercatori della Stanford University e dell’Università di Toronto hanno condotto un interessante studio. 18 partecipanti adulti hanno bevuto alcol in quantità sulla base del loro peso. Poi è stato chiesto loro di leggere uno scioglilingua mentre registravano su uno smartphone.
I ricercatori hanno analizzato le registrazioni vocali suddividendole in blocchi di un secondo e osservando alcuni parametri come tono e frequenza. Di conseguenza, hanno creato un database in grado di prevedere il livello di intossicazione da alcol con una precisione del 98%.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il ricercatore principale Brian Suffoletto, assistente professore di medicina d’urgenza a Stanford, si è detto sorpreso dall’accuratezza del modello. Gli scienziati ritengono che l’implementazione di questo sistema negli smartphone e l’accesso al microfono consentirebbero di monitorare il livello di intossicazione degli utenti e di inviare avvisi se una persona è troppo ubriaca per guidare.
Suffoletto ha suggerito di integrare la tecnologia con altre funzionalità dello smartphone, tra cui un accelerometro per analizzare schemi di movimento insoliti e un sistema di analisi del testo in grado di rilevare segni di intossicazione. Questo metodo può essere un modo efficace per intervenire in una situazione in cui una persona è ancora capace di una risposta adeguata.
Il ricercatore sottolinea la necessità di ulteriori ricerche per espandere il database dei campioni vocali e coinvolgere più partecipanti.
Quindi aspettatevi che tra qualche anno la macchina non si accenderà se avrete un alto grado alcolico nel sangue. Ovviamente compresi i falsi positivi.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006