
Alla conferenza DEF CON 2024 è stato lanciato un nuovo ambizioso progetto denominato “Franklin”, che mira ad attrarre specialisti della sicurezza informatica per creare politiche nel campo della protezione delle infrastrutture critiche.
Il progetto Franklin ha due obiettivi principali:
1. pubblicazione dell’annuale “Hacker’s Almanac”, che includerà le più importanti questioni di sicurezza delle infrastrutture critiche individuate durante la conferenza. Tale documento ha lo scopo di offrire agli hacker l’opportunità di influenzare le discussioni sulla sicurezza nazionale e sulla politica estera. I creatori del progetto stanno attivamente cercando e analizzando i dati ottenuti al DEF CON per includerli nel futuro “Almanacco”.
Tuttavia, qui sorgono alcune difficoltà. Gli hacker sono bravissimi a penetrare nei sistemi, ma creare documentazione è un compito molto più difficile. Resta ancora molto lavoro per tradurre i risultati tecnici in un linguaggio comprensibile a un vasto pubblico, nonché per raccogliere le opinioni dei ricercatori e verificare i risultati del lavoro.
2. Portare l’attenzione dei legislatori e degli esperti politici sulle questioni di sicurezza informatica al fine di creare una risorsa che servirà come base per lo sviluppo di nuove leggi per proteggere le infrastrutture critiche.
È interessante notare che il Progetto Franklin rende omaggio anche a Benjamin Franklin, che creò i primi vigili del fuoco volontari negli Stati Uniti. In questo contesto, l’iniziativa mira a mettere insieme un esercito di hacker volontari e specialisti di sicurezza informatica per aiutare a proteggere le infrastrutture critiche.
La registrazione dei volontari è ora iniziata e si è riscontrato un notevole interesse da parte della comunità per il progetto.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…