Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Presentato il progetto Franklin al DEF CON. Una visione diversa della sicurezza nazionale

Redazione RHC : 13 Agosto 2024 13:15

Alla conferenza DEF CON 2024 è stato lanciato un nuovo ambizioso progetto denominato “Franklin”, che mira ad attrarre specialisti della sicurezza informatica per creare politiche nel campo della protezione delle infrastrutture critiche.

Il progetto Franklin ha due obiettivi principali:

1. pubblicazione dell’annuale “Hacker’s Almanac”, che includerà le più importanti questioni di sicurezza delle infrastrutture critiche individuate durante la conferenza. Tale documento ha lo scopo di offrire agli hacker l’opportunità di influenzare le discussioni sulla sicurezza nazionale e sulla politica estera. I creatori del progetto stanno attivamente cercando e analizzando i dati ottenuti al DEF CON per includerli nel futuro “Almanacco”.

Tuttavia, qui sorgono alcune difficoltà. Gli hacker sono bravissimi a penetrare nei sistemi, ma creare documentazione è un compito molto più difficile. Resta ancora molto lavoro per tradurre i risultati tecnici in un linguaggio comprensibile a un vasto pubblico, nonché per raccogliere le opinioni dei ricercatori e verificare i risultati del lavoro.

2. Portare l’attenzione dei legislatori e degli esperti politici sulle questioni di sicurezza informatica al fine di creare una risorsa che servirà come base per lo sviluppo di nuove leggi per proteggere le infrastrutture critiche.

È interessante notare che il Progetto Franklin rende omaggio anche a Benjamin Franklin, che creò i primi vigili del fuoco volontari negli Stati Uniti. In questo contesto, l’iniziativa mira a mettere insieme un esercito di hacker volontari e specialisti di sicurezza informatica per aiutare a proteggere le infrastrutture critiche.

La registrazione dei volontari è ora iniziata e si è riscontrato un notevole interesse da parte della comunità per il progetto.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.