Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Phishing per le Vacanze! Come i Truffatori Derubano i Turisti su Booking.com

Redazione RHC : 8 Novembre 2024 07:27

I truffatori informatici hanno trovato un nuovo modo per guadagnare denaro dai turisti utilizzando il popolare servizio di prenotazione Booking.com. Recentemente, in California, gli hacker hanno compromesso l’account di un hotel, cosa che ha permesso loro di lanciare un attacco di phishing. La vittima era un cliente che aveva appena prenotato una camera e ha ricevuto un messaggio tramite l’app di Booking.com che gli chiedeva di confermare i suoi dati, presumibilmente per completare la prenotazione. Il messaggio sembrava convincente poiché conteneva il nome dell’hotel e le informazioni sulla sua prenotazione.

Messaggio di phishingKrebsOnSecurity )

Booking.com ha confermato l’accaduto, aggiungendo che gli aggressori hanno avuto accesso ai dati grazie ad un attacco informatico nel sistema di uno dei suoi partner. Non ci sono state perdite nel sistema di Booking.com stesso.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a redazione@redhotcyber.com oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

In seguito all’incidente, Booking.com ha rafforzato le proprie misure di sicurezza e ha introdotto l’autenticazione a due fattori (2FA) obbligatoria per tutti i partner. Per accedere ai dettagli di pagamento ora è necessario inserire un codice monouso dall’app di autenticazione mobile. Tuttavia, i criminali stanno trovando modi per aggirare la sicurezza infettando i computer dei partner con malware per ottenere l’accesso agli account e inviare messaggi di phishing ai clienti.

Sito di phishing che si apre quando si fa clic su un collegamento in un messaggio di testo ( KrebsOnSecurity )

L’analisi dei social network ha dimostrato che tali schemi sono comuni non solo tra gli hotel, ma anche su altre piattaforme popolari.

Nel 2023, SecureWorks ha registrato un aumento degli attacchi malware volti a rubare dati dai partner di Booking.com. Secondo SecureWorks, gli attacchi sono iniziati nel marzo 2023 quando un hotel non ha abilitato l’autenticazione a più fattori, rendendo più semplice per i criminali informatici ottenere l’accesso all’account.

Nel giugno 2024, Booking.com ha segnalato un aumento del 900% degli attacchi di phishing, attribuito all’uso dell’intelligenza artificiale per creare schemi più efficaci. In risposta, l’azienda ha implementato soluzioni proprietarie di intelligenza artificiale che hanno bloccato 85 milioni di prenotazioni fraudolente e contrastato oltre 1,5 milioni di tentativi di phishing nel 2023.

Ulteriori indagini hanno rivelato che il dominio del sito Web falso inviato al cliente – guestsecureverification[.]com – era registrato con un indirizzo e-mail utilizzato per creare più di 700 domini di phishing destinati a servizi alberghieri e altre piattaforme popolari come Shopify e Steam.

La richiesta di account Booking.com compromessi rimane elevata tra i criminali informatici. I forum degli hacker offrono attivamente dati rubati, nonché servizi per monetizzare gli account compromessi. Alcuni criminali creano addirittura “le proprie agenzie di viaggio”, offrendo ai truffatori sconti sulle prenotazioni alberghiere.

SecureWorks ha scoperto che i phisher utilizzano malware per rubare le credenziali, ma oggi i criminali devono semplicemente acquistare le credenziali rubate sul mercato nero, soprattutto se i servizi non richiedono 2FA. Ciò è confermato dal caso della piattaforma cloud Snowflake, dove sono stati utilizzati account vulnerabili per rubare dati a più di 160 aziende.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Vuoi un Passaporto o una Patente Auto Nuova? Nessun problema, c’è ChatGPT-4o!

Nel mondo della cybersecurity, ogni innovazione tecnologica porta con sé nuove opportunità… e gli hacker criminali sono subito pronti a trarne un loro vantaggio. pertanto ogni nuova t...

Emergenza Ivanti: scoperta vulnerabilità critica sfruttata da APT collegati con la Cina

E’ stata pubblicata da Ivanti una vulnerabilità critica, che interessa i suoi prodotti Connect Secure, Pulse Connect Secure, Ivanti Policy Secure e ZTA Gateway monitorata con il codice CVE...

CVE-2025-30065: la Vulnerabilità Critica RCE di Apache Parquet che Minaccia l’Ecosistema Big Data

Di vulnerabilità con CVSS di gravità 10 se ne vedono pochissime (per fortuna), ma questa volta siamo di fronte ad una gravissima falla di sicurezza che minaccia Apache Parquet. Si tratta di ...

Buon Compleanno Errore 404, 35 anni e non sentirli. Viva gli errori e i posti mai trovati!

I fallimenti fanno parte della nostra vita, quanti di noi ne ha avuti e quanti ne continueremo avere? Oggi parliamo di un codice, un codice semplice snello e schietto, il codice 404. Scopriremo che no...

Verso il GDPR 2.0 a favore del settore tech e delle PMI, ma a quale costo?

La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...