Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Phishing Italia! Banking e Avvisi di Sicurezza funzionano Sempre Bene!

15 Luglio 2024 08:17

Lo riporta il CERT-AGID che ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento un totale di 43 campagne malevole.

Di queste 25 con obiettivi italiani e 18 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 523 indicatori di compromissione (IOC) individuati.

I temi più rilevanti della settimana

Sono 20 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:

  1. Banking – Tema ricorrente nelle campagne di smishing rivolte principalmente a clienti di istituti bancari italiani e non, come BNLBPM e BBVA. Usato inoltre per veicolare i malware IrataAzraelBot e SpyNote inviati alle vittime come file apk tramite SMS, oltre al malware AsyncRat inviato tramite email.
  2. Avvisi sicurezza – Argomento sfruttato per diverse campagne di phishing ai danni di utenti di Poste ItalianeArubaMcAfee, e Google.
  3. Pagamenti – Tema utilizzato per alcune campagne di phishing ai danni di Enel e FatturaPA. Inoltre, il tema è servito per veicolare i malware AgentTeslaGuloader e Lokibot.
  4. Delivery – Argomento sfruttato per campagne italiane di phishing ai danni di Poste Italiane e FedEx.
  5. Documenti – Tema utilizzato per veicolare campagne di phishing non brandizzate di generiche Webmail e sfruttate per diffondere il malware Formbook.

Il resto dei temi sono stati utilizzati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.

Eventi di particolare interesse:

  • Campagna di phishing italiana ben strutturata ai danni di INPS, sfruttata per raccogliere dati personali, come dati anagrafici, codice fiscale, documenti di riconoscimento e busta paga. Il numero di documenti rubati al momento supera le 300 unità.
  • Data breach Telegram attraverso il quale sono state rese disponibili combolist contenenti quasi 40 mila credenziali (mail e password) di utenti italiani.

Malware della settimana

Sono state individuate, nell’arco della settimana, 9 famiglie di malware che hanno interessato l’Italia. Nello specifico, di particolare rilievo, troviamo le seguenti campagne:

  1. Irata – Scoperte 3 campagne italiane che veicolano l’APK malevolo tramite SMS.
  2. AgentTesla – Rilevata una campagna italiana a tema “Pagamenti”, diffusa mediante email con allegato ZIP, e 2 campagne generiche a tema “File sharing”, diffuse tramite email con allegati RAR.
  3. FormBook – Individuata una campagna italiana che ha sfruttato il tema “Rimborso” e veicolata tramite email con allegato ZIP, oltre a 2 campagne generiche a tema “Documenti” e “Ordine”, veicolate tramite email con allegati RAR e DOC.
  4. AsyncRat – Osservata una campagna generica a tema “Banking” che veicola un malware tramite email con allegato LNK.
  5. SpyNote – Individuata una campagna italiana a tema “Banking“, veicolata tramite SMS con link che conduce al download di un file APK.
  6. Guloader – Rilevata una campagna italiana a tema “Banking” che invia il malware tramite mail con allegato VBS.
  7. Ousaban – Osservata una campagna italiana a tema “Legale” veicolata tramite email con allegato PDF.
  8. XWorm – Rilevata una campagna generica a tema “Contratti” diffusa tramite mail con allegato GZ.
  9. Lokibot – Individuata, infine, una campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite mail con allegato ZIP.

Phishing della settimana

Sono 18 i brand della settimana coinvolti nelle campagne di phishing. Per quantità spiccano le campagne a tema Poste ItalianeAgenzia delle EntranteFedEx, e Google, ma ancor di più le campagne di Webmail non brandizzate che mirano a rubare dati sensibili agli utenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…