Redazione RHC : 14 Settembre 2024 15:59
Martedì 10 settembre un uomo di 19 anni è stato arrestato nella città di Amersfoort perché sospettato di aver partecipato ad una truffa di phishing. In precedenza era stato processato tre volte per crimini simili.
La polizia ha avviato un’indagine dopo aver ricevuto una denuncia da una delle banche, che riportava una serie di attacchi di phishing ai danni dei propri clienti. I truffatori hanno utilizzato una tecnica nota come “truffa da 1 centesimo”, che prevede che un utente malintenzionato si fingesse acquirente su una piattaforma di beni usati per chiedere ai venditori di fare clic su un collegamento per confermare una transazione da 1 centesimo.
In realtà, il collegamento portava a un sito di phishing in cui ignari commercianti inserirono i propri dati bancari, consentendo al truffatore di accedere ai loro conti.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Utilizzando questo schema l’aggressore ha tentato di rubare quasi 100.000 euro da diversi conti. Fortunatamente, la maggior parte delle transazioni sospette sono state bloccate dalla banca prima che fossero completate.
Nel corso delle indagini la polizia è riuscita a risalire al sospettato analizzando le tracce digitali. Durante l’arresto è stata effettuata una perquisizione nel suo domicilio, dove sono stati sequestrati diversi supporti di memorizzazione.
Le indagini sono in corso e la polizia continua a raccogliere ulteriori prove.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009