Redazione RHC : 22 Ottobre 2024 10:43
Il gruppo Arte di Red Hot Cyber assieme a CyberSecurityUP di Fata Informatica, ha appena lanciato il terzo episodio della serie a fumetti dedicata alla cybersecurity awareness, dal titolo “Phisher’s Game!”. Questa nuova puntata vede la protagonista Betti vittima di un attacco di phishing orchestrato da Killer Byte, una cyber gang criminale già apparsa nel secondo episodio della serie.
Nel capitolo precedente, la cyber gang Killer Byte ha compromesso e distrutto le infrastrutture IT di un’azienda per la quale Betti prestava consulenze, utilizzando un attacco ransomware devastante. In “Phisher’s Game!”, il gruppo di hacker torna in azione, questa volta puntando direttamente alla protagonista, tentando di ingannarla e sottrarle dati sensibili attraverso e-mail fraudolente, link dannosi e altre tecniche tipiche del phishing.
La Killer Byte, però, non conoscendo Betti direttamente, ma solo il suo pseudonimo “RHC”, decide di effettuare una serie di ricerche approfondite per scoprire la vera identità della nostra beniamina. Utilizzando tecniche avanzate di social engineering, il gruppo criminale inizia a raccogliere informazioni personali su di lei, fino ad arrivare a colpire la madre di Betti con messaggi di phishing. Questo attacco si sviluppa in modo pericolosamente sofisticato: oltre alle e-mail fraudolente, la Killer Byte utilizza messaggi vocali e addirittura video deepfake, realizzati grazie alle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, imitando perfettamente la voce e l’aspetto di persone conosciute da Betti per ingannarla.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
“PHisher’s Game!” sarà un episodio particolarmente rilevante per chiunque desideri comprendere non solo cos’è il phishing, ma anche quanto perverse e subdole possano essere le tecniche di social engineering utilizzate oggi dai criminali informatici. Con l’uso di AI per generare deepfake sempre più credibili, gli attacchi di phishing stanno diventando sempre più mirati e sofisticati, mettendo a dura prova anche le persone più consapevoli delle minacce informatiche.
Questa storia non solo illustra i pericoli del phishing, ma mostra quanto possa essere devastante un attacco che sfrutta le emozioni e i legami personali per compromettere la sicurezza di un individuo. Betti si troverà a lottare contro attacchi che sembrano arrivare da persone di fiducia, costringendo i lettori a riflettere su quanto sia importante restare vigili e diffidenti anche quando le comunicazioni sembrano genuine.
La serie Betti-RHC rappresenta un’iniziativa innovativa di Red Hot Cyber per sensibilizzare le persone sui temi della sicurezza informatica. Al contrario dei tradizionali corsi formativi, spesso percepiti come noiosi o complessi, Betti-RHC utilizza il fumetto come strumento di storytelling per educare il lettore su minacce come ransomware, phishing e cyber attacchi di vario tipo creando di fatto un corso di Cybersecurity Awareness a fumetti. Questa metodologia, accattivante e visivamente coinvolgente, rende più semplice e immediata la comprensione di concetti altrimenti tecnici e difficili da apprendere.
Betti-RHC è un corso di cybersecurity awareness non convenzionale che sfrutta le avventure della protagonista per spiegare come evitare trappole digitali. Ogni episodio della serie porta alla luce scenari realistici di attacchi informatici, mostrando come l’ingenuità o la mancanza di consapevolezza possano portare a gravi conseguenze per aziende e individui.
Come riportato nell’articolo “Formare i dipendenti alla cybersecurity con un fumetto? Ora lo puoi fare con Betti-RHC!” di Red Hot Cyber, questo approccio creativo mira a insegnare pratiche di sicurezza informatica con un tono leggero e divertente, rendendo la formazione accessibile a tutti, dai principianti ai professionisti.
Il successo di questo progetto si basa sulla capacità del fumetto di comunicare messaggi complessi in modo semplice e immediato, utilizzando scenari di vita quotidiana. Con “PHisher’s Game!”, Red Hot Cyber continua a dimostrare che il fumetto può essere un potente strumento educativo, capace di unire intrattenimento e informazione, per proteggere utenti e organizzazioni dalle crescenti minacce del mondo digitale.
Non perdere questo nuovo episodio e scopri come Betti riuscirà a sfuggire alle grinfie di Killer Byte, imparando preziose lezioni di cybersecurity lungo il percorso.
Sei un’azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi “non convenzionali”?
Stiamo ricercando sponsor per la quarta puntata del fumetto Betti-RHC. La sponsorizzazione ti darà la possibilità di far brillare il tuo logo sulla copertina del fumetto e di avere ben 4 facciate interne dedicate alla promozione dei tuoi servizi e prodotti. Inoltre all’interno della sceneggiatura del fumetto inseriremo (qualora vogliate) persone, ambienti della tua azienda e potrai collaborare nella creazione della sceneggiatura.
Sarà una storia coinvolgente sulla sicurezza informatica!
Betty RHC è l’unica Graphic Novel nel suo genere che trasforma la cybersecurity in una storia emozionante oltre ad un corso di Cybersecurity Awareness non convenzionale. Con messaggi chiave integrati nella trama, insegniamo ai nostri lettori come affrontare le sfide della sicurezza informatica in modo efficace e divertente.
Per ulteriori informazioni sulla sponsorizzazione, non esitare a contattarci all’indirizzo [email protected].