Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Pericolo RCE sui Firewall di Palo Alto Networks: La Corsa per Proteggere i Sistemi è iniziata

Redazione RHC : 12 Novembre 2024 21:47

Palo Alto Networks ha avvisato i clienti di limitare l’accesso ai propri firewall a causa di una potenziale vulnerabilità RCE nell’interfaccia di gestione PAN-OS. Nel suo avvertimento l’azienda afferma di non disporre ancora di ulteriori informazioni sulla presunta vulnerabilità, ma sottolinea di non aver ancora rilevato segni di sfruttamento attivo.

“Palo Alto Networks è a conoscenza di segnalazioni riguardanti una vulnerabilità legata all’esecuzione di codice in modalità remota attraverso l’interfaccia di gestione PAN-OS. Al momento non conosciamo i dettagli della vulnerabilità descritta. Stiamo monitorando attivamente l’emergere di segnali di sfruttamento”, scrive l’azienda.

Per questo Palo Alto consiglia vivamente i clienti di assicurarsi che l’accesso all’interfaccia di gestione sia configurato correttamente, in conformità con le nostre raccomandazioni. I client Cortex Xpanse e Cortex XSIAM con il modulo ASM possono verificare le istanze rivolte a Internet visualizzando gli avvisi generati dalla regola della superficie di attacco di accesso amministratore del firewall di Palo Alto Networks.

SCONTO ESTREMO DEL 50% FINO AL 31 Dicembre sul corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence in E-learning version

Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.

Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.

Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765.

Promo Corso CTI

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

L’azienda consiglia inoltre di bloccare l’accesso da Internet all’interfaccia di gestione del firewall con PAN-OS e di consentire le connessioni solo da indirizzi IP interni attendibili.

È interessante notare che il giorno prima della pubblicazione di questo avviso, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha segnalato attacchi in corso che sfruttano una vulnerabilità critica in Palo Alto Networks ExpeditionCVE-2024-5910 ; punteggio CVSS 9,3). Questo problema di bypass dell’autenticazione è stato risolto nel luglio 2024 e gli aggressori possono utilizzarlo in remoto per reimpostare le credenziali dell’amministratore sui server Expedition accessibili tramite Internet.

Sebbene CISA non abbia fornito informazioni dettagliate su questi attacchi, il mese scorso i ricercatori di Horizon3.ai hanno pubblicato un exploit PoC che combina CVE-2024-5910 con una vulnerabilità di command injection ( CVE-2024-9464 ), consentendo l’esecuzione non autenticata di attacchi arbitrari. comandi sui server Expedition.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.