Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Password di Comuni italiani e dell’Ordine dei Medici di Latina accessibili in modo anonimo su internet

Redazione RHC : 20 Luglio 2023 08:32

Al whistleblower di Red Hot Cyber è arrivata recentemente una email da un utente anonimo, il quale ha scoperto diverse amministrazioni italiane con directory esposte che contenevano file .doc nel cui interno erano celate credenziali di accesso a portali vari.

L’utente, desideroso di garantire la correttezza e la legalità dell’operazione, ha segnalato immediatamente la situazione alle aziende coinvolte senza ricevere alcuna risposta. L’utente, conscio dell’importanza di un’azione tempestiva si è rivolto a Red Hot Cyber per diffondere il messaggio e sensibilizzare il pubblico sulla sicurezza dei dati online.

Le aziende che hanno utenze e password presenti all’interno dei documeti reperiti dall’utente anonimo sono:

  • Comune di Pulsano
  • Comune di Sava
  • Comune di Crispiano
  • l’Ordine dei Medici di Latina

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Come si può vedere dalle print screen contenute nella mail.

    Consapevoli dell’importanza di sensibilizzare i nostri lettori sui rischi e del ruolo cruciale dei media nel divulgare informazioni rilevanti in modo anonimo, Red Hot Cyber pubblica questo articolo per sollecitare le aziende a prendere tempestivamente le opportune misure correttive al fine di prevenire eventuali attacchi informatici mirati.

    Ringraziamo l’utente anonimo per la segnalazione ricordando che solo attraverso la collaborazione e la condivisione di informazioni, si potrà ottenere un cyberspace sempre più sicuro.

    La scoperta di credenziali sensibili esposte su aziende italiane solleva gravi preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei dati online. Il whistleblower di Red Hot Cyber rimane sempre a vostra disposizione per segnalazioni anonime relative a problematiche di sicurezza sulle infrastrutture italiane.

    Come nostra consuetudine, lasciamo spazio ad una dichiarazione delle aziende qualora vogliano darci degli aggiornamenti su questa vicenda che saremo lieti di pubblicarle con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

    RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

    Buongiorno,
    ieri pomeriggio in una delle mie consuete ricerche di directory sul web, mi sono imbattuto in due aziende italiane con ciascuno una directory esposta contente un file .doc con al suo interno credenziali di accesso ai più svariati portali, account bancari ecc..
    
    Ho comunicato prontamente ai diretti interessati ciò non ricevendo risposta.
    I file trovati specifico non verranno usati per nessun scopo illecito da parte mia.
    Le aziende in questione sono: COMUNE DI PULSANO & ORDINEDEIMEDICILATINA.
    Vorrei che gli faceste arrivare il messaggio dato che comunque avreste più potenza mediatica di me.
    
    I file decido volontariamente di non divulgarveli per correttezza nei loro confronti, sicuro del fatto che potreste reperirli molto facilmente essendo di dominio PUBBLICO.
    
    Vi allego uno screenshot di un estrapolato.
    Grazie.
    

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Spotify e Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

    CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

    Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...

    Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio?

    A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...

    Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

    Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...