Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Parlare con gli animali? Tra poco sarà possibile grazie alle AI del progetto Earth Species

Redazione RHC : 2 Marzo 2024 11:59

Gli esperti hanno previsto che l’intelligenza artificiale consentirà alle persone di comunicare con animali domestici e persino con gli animali selvatici. Il progetto Earth Species prevede una svolta entro i prossimi 12-36 mesi.

I ricercatori di tutto il mondo utilizzano registratori vocali digitali portatili per catturare i suoni di animali e uccelli. Alcuni di essi sono troppo silenziosi perché una persona possa rilevarli senza attrezzature speciali. Questi database audio possono essere utilizzati dall’intelligenza artificiale per trascriverli e tradurli in parole. L’Earth Species Project cataloga il “repertorio vocale” degli animali domestici, così come dei corvi, delle balene e dei pipistrelli.

Il Progetto Earth Species si propone di aprirsi a una nuova dimensione di comunicazione: quella con il regno animale. Guidati dalla passione per la conservazione della natura e l’innovazione tecnologica, il team di ricercatori sull’intelligenza artificiale si impegna a comprendere e interpretare il linguaggio non umano, utilizzando strumenti avanzati come l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale.

Parlare con gli animali attraverso i repertori vocali dei corvi

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Uno dei progetti principali è la mappatura dei repertori vocali di due specie di corvi: il corvo hawaiano e la cornacchia nera. Attraverso collaborazioni con biologi e ricercatori esperti, il team sta analizzando le registrazioni vocali per comprendere il ruolo della comunicazione acustica nel comportamento sociale di queste specie.

    Questa ricerca non solo aiuta a comprendere meglio la complessità culturale e comportamentale degli animali, ma ha anche importanti implicazioni per la pianificazione di strategie di conservazione efficaci.

    Classificazione dei richiami delle balene beluga

    In collaborazione con l’Università di Windsor, il team sta esplorando l’uso dell’apprendimento automatico per classificare i richiami delle balene beluga in via di estinzione nell’oceano St. Lawrence River, Canada. L’obiettivo è quantificare la somiglianza dei richiami di contatto e determinare se sono presenti modelli dialettali, al fine di comprendere meglio la struttura sociale di queste creature minacciate.

    Interpretazione dei dati raccolti dai bio-logger

    Utilizzando l’apprendimento automatico, il team sta sviluppando metodi auto-supervisionati per interpretare i dati raccolti dai bio-logger, dispositivi che registrano i movimenti e le vocalizzazioni degli animali. Questa tecnologia ci consente di analizzare rapidamente grandi quantità di dati e di comprendere meglio come il comportamento degli animali sia influenzato dall’ambiente circostante e dalle interazioni sociali.

    Risolvere il problema del cocktail party

    Un recente lavoro si è concentrato sulla separazione automatica delle fonti audio, consentendo ai ricercatori di distinguere le vocalizzazioni degli animali anche quando più di un individuo parla contemporaneamente. Questa ricerca è stata il risultato di una stretta collaborazione con biologi marini e ha già ricevuto numerose citazioni in riviste scientifiche peer-reviewed.

    Il Progetto Earth Species si impegna a esplorare nuovi orizzonti nella comunicazione con il regno animale, utilizzando tecnologie all’avanguardia e collaborazioni interdisciplinari per promuovere la conservazione della natura e la comprensione del mondo che ci circonda. Se condividi la passione per questo genere di cose e vuoi fare la differenza, puoi unirti al progetto che vuole portare l’uomo verso una migliore comprensione del linguaggio non umano.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

    CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

    Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...

    Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio?

    A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...

    Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

    Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...