fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Panico in Aereo: la foto di una bomba inviata tramite AirDrop crea il panico tra i passeggeri

Redazione RHC : 10 Luglio 2023 15:14

Pochi giorni fa si è saputo dell’atterraggio di emergenza di un volo della Southwest Airlines in rotta da Las Vegas alle Hawaii. Dopo il decollo, i passeggeri a bordo hanno iniziato a ricevere fotografie della bomba presumibilmente piazzata sull’aereo. 

Un hacker ha utilizzato la funzione AirDrop di Apple per inviare file ai dispositivi nelle vicinanze.

Dopo circa 1 ora e 50 minuti di volo, l’aereo ha cambiato rotta ed è atterrato in sicurezza all’aeroporto internazionale di Oakland alle 12:49 circa, secondo FlightAware.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Gli agenti della polizia della contea di Alameda hanno incontrato l’aereo all’arrivo e hanno assistito all’evacuazione dei passeggeri. Sono stati portati cani appositamente addestrati per esaminare a fondo la cabina e circa 300 valigie a bordo. Fortunatamente, durante la ricerca non sono stati trovati dispositivi sospetti.

Non sono stati ancora effettuati arresti, ma il caso è oggetto di indagine da parte dell’FBI. Le autorità stanno cercando di stabilire l’origine e le motivazioni della falsa minaccia.

Il dipartimento di polizia della contea di Alameda e l’FBI di San Francisco non hanno ancora commentato.

Non è la prima volta che gli AirDrop creano problematiche a bordo. Ricordiamo che nel settembre dello scorso anno il capitano di un aereo della Southwest Airlines ha minacciato di interrompere il decollo se i passeggeri non avessero smesso di scambiarsi foto oscene.

Un altro incidente si è verificato nel febbraio 2023, quando uno studente ha inorridito i passeggeri e ha causato la cancellazione di un volo dell’American Airlines semplicemente cambiando il nome del suo iPhone in “I have a bomb” nelle impostazioni di AirDrop.

A causa di una serie di incidenti simili, Apple ha apportato modifiche alle impostazioni di AirDrop per impedire trasferimenti di file indesiderati. 

Quindi, a partire da iOS 16.2, gli utenti hanno un limite di 10 minuti per ricevere contenuti da qualsiasi mittente. Trascorso questo tempo, il sistema passa automaticamente alla modalità di protezione, accettando i file solo dalle persone nell’elenco dei contatti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Dal Giallo al Laboratorio Di Armi Chimiche Il Passo E’ Breve! Jailbreak di ChatGPT con Doppi Negativi

Recentemente, Alin Grigoras, un chimico computazionale, ha scritto alla Redazione di Red Hot Cyber. Ci informava che prendendo spunto da un articolo sul bug bounty di Anthropic, era riuscito a farsi d...

Red Team Research di TIM pubblica una CVE critica (9.0) su ZENIC ONE R58 di ZTE Corporations

Nel corso di un’analisi di sicurezza effettuata sul prodotto ZENIC ONE R58 di ZTE Corporations, il RED Team Research di TIM ha individuato un bug critico di tipo Formula Injection, una vulnerab...

Un Bypass dell’autenticazione espone gli account Microsoft agli attaccanti remoti!

Microsoft ha recentemente rilasciato un avviso di sicurezza per CVE-2025-21396, una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire agli attaccanti di falsifica...

Dating online: il 23% degli italiani truffato! Quanto rischi sulle app di incontri?

Norton, marchio consumer di sicurezza informatica, ha pubblicato il suo Consumer Cyber Safety Report – Online Dating Edition 2025. Il report ha intervistato gli italiani per esplorare il loro r...

Dal gioco alla realtà: come gli hacker etici si allenano senza rischi in infrastrutture controllate

Gli specialisti della sicurezza informatica non sono apprezzati per le loro conoscenze teoriche, ma per la loro capacità di applicarle nella pratica. L’esercizio in questo settore è p...