
I ricercatori di Imperva hanno rilevato l’attività del gruppo 8220, che sfrutta una vulnerabilità di elevata gravità in Oracle WebLogic Server per distribuire il suo software dannoso.
Il problema in questione è il CVE-2020-14883 ( punteggio CVSS 7.2), una vulnerabilità legata all’esecuzione di codice in modalità remota ( RCE ) che può essere utilizzata da aggressori autenticati per prendere il controllo dei server vulnerabili.
“Questa vulnerabilità consente agli aggressori autenticati di eseguire codice tramite una catena di exploit ed è spesso associata a CVE-2020-14882 (una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione che colpisce anche Oracle WebLogic Server) o all’uso di credenziali trapelate, rubate o deboli“, ha affermato Imperva nel suo rapporto.
Il gruppo 8220 ha già esperienza nell’utilizzo di vulnerabilità di sicurezza note per distribuire malware a scopo di cryptojacking. Nel maggio di quest’anno, hanno utilizzato un’altra vulnerabilità nei server Oracle WebLogic (CVE-2017-3506, punteggio CVSS 7.4) per aggiungere dispositivi a una botnet per il mining di criptovaluta.
Le recenti catene di attacchi documentate da Imperva includono l’uso di CVE-2020-14883 per creare file XML appositamente predisposti e quindi eseguire il codice per il furto di dati e il mining di criptovaluta come Agent Tesla, rhajk e nasqa.
“Il gruppo sembra operare ad hoc, senza una chiara tendenza nelle scelte del proprio paese o del proprio settore“, ha affermato Daniel Johnston, ricercatore di sicurezza di Imperva.
La campagna dannosa 8220 ha già preso di mira i settori della sanità, delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari negli Stati Uniti, in Sudafrica, Spagna, Colombia e Messico.
“Il gruppo fa affidamento su exploit semplici e disponibili pubblicamente per attaccare vulnerabilità note e raggiungere i propri interessi“, ha aggiunto Johnston. “Anche se i loro metodi sono considerati non sofisticati, evolvono costantemente le loro tattiche e tecniche per evitare di essere scoperti”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…