Redazione RHC : 14 Dicembre 2023 13:53
È passato più di un anno dalla prima dimostrazione pubblica del robot Optimus di Tesla, durante la quale furono mostrati robot altamente instabili, che agitavano caoticamente le braccia e cadevano al minimo impatto. Tuttavia, a giudicare dal nuovo video, la tecnologia ha fatto notevoli progressi.
Il video mostra il prototipo del robot “Bumblebee” di settembre 2022, poi “Optimus – Gen 1” di marzo 2023 e infine l’introduzione di “Optimus – Gen 2” rilasciato a dicembre 2023.
Il robot svolge vari compiti: cammina, si accovaccia, manipola con cura le uova di gallina senza romperle e persino balla. Di seguito è riportato un elenco delle caratteristiche principali di Optimus Gen 2:
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Optimus Gen 2 è un prototipo e non è destinato alla produzione o alla vendita.
Come ha sottolineato Elon Musk, CEO di Tesla, questo robot è un potenziale passo avanti verso la creazione di un umanoide più funzionale in grado di svolgere lavori che gli umani non vogliono fare. Il robot è creato con forma e dimensioni simili a quelle umane in modo che possa eventualmente sostituire il lavoro umano.
Tuttavia, permangono dubbi su quando esattamente la sostituzione del lavoro umano diventerà realtà, date tutte le complessità dell’ingegneria e della componente sociale.
L’unica cosa che si può dire con certezza è che se tutte le informazioni contenute nel video sono vere, Tesla sta facendo passi significativi verso il raggiungimento del suo obiettivo e sta facendo avanzare lo sviluppo della robotica non peggio di Boston Dynamics o Unitree.
La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006