Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

OpenAI Verso l’AGI! 5 livelli per monitorare gli avanzamenti dell’AI fino all’AI sovra-umana

Redazione RHC : 14 Luglio 2024 16:43

OpenAI, uno dei principali sviluppatori di intelligenza artificiale, ha presentato un sistema a cinque livelli che verrà utilizzato per monitorare i progressi nella creazione di un’intelligenza artificiale che superi le capacità umane. Questa iniziativa mira a spiegare meglio al pubblico e agli investitori l’approccio dell’azienda alla sicurezza e al futuro dell’intelligenza artificiale.

In una riunione di tutto lo staff, OpenAI ha condiviso un nuovo sistema di classificazione che copre l’intelligenza artificiale dal livello disponibile oggi al livello al quale l’intelligenza artificiale può svolgere compiti organizzativi. Un rappresentante dell’azienda ha affermato che OpenAI è attualmente al primo livello, ma è già vicino al secondo, chiamato “Reasoners”. Questo livello comprende sistemi in grado di risolvere problemi di base al livello di una persona con un dottorato.

Nello stesso incontro, la direzione aziendale ha presentato un progetto di ricerca basato sul modello GPT-4, dimostrando nuove competenze vicine al ragionamento umano. Un rappresentante di OpenAI ha confermato che l’azienda testa costantemente nuove funzionalità dei suoi modelli.

OpenAI ha dichiarato da diversi anni il suo obiettivo di creare la cosiddetta intelligenza generale artificiale ( AGI ), ovvero computer in grado di eseguire la maggior parte dei compiti meglio degli esseri umani. Il CEO di OpenAI Sam Altman ha precedentemente affermato che l’AGI potrebbe essere raggiunta in questo decennio.

I ricercatori sull’intelligenza artificiale hanno a lungo dibattuto sui criteri per determinare il raggiungimento dell’AGI. Nel novembre 2023, i ricercatori di Google DeepMind hanno proposto un sistema a cinque livelli, inclusi livelli come “esperto” e “sovrumano”. Queste classifiche ricordano il sistema utilizzato nell’industria automobilistica per valutare il grado di automazione delle auto a guida autonoma.

Secondo il sistema di livelli sviluppato da OpenAI, il terzo livello che porta all’AGI si chiamerà “Agenti” e prevede l’intelligenza artificiale in grado di eseguire azioni per conto dell’utente per un periodo di giorni. Il quarto livello descrive l’intelligenza artificiale che può creare nuove innovazioni. Il livello più avanzato, il quinto, sarà denominato “Organizzazioni”.

Questo sistema di livellamento è stato sviluppato dal management di OpenAI e dal personale senior ed è una versione funzionante. La società prevede di raccogliere feedback da dipendenti, investitori e consiglio di amministrazione per apportare le modifiche necessarie.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.