Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

OpenAI, Microsoft e la Rottura: Cosa Significa per il Futuro dell’IA?

Redazione RHC : 29 Novembre 2023 19:54

La decisione del CEO di Microsoft Satya Nadella di collegare la sua azienda con OpenAI nel 2019 ha dato vita a uno degli esempi più eclatanti di partnership di successo nel settore tecnologico: il colosso del software ha ottenuto un enorme vantaggio nel mercato in rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa. Ma la dipendenza dell’azienda dalla startup si è rivelata una minaccia, scrive il Financial Times.

La stretta relazione tra le due società è stata illustrata dall’apparizione di Nadella sul palco con il capo di OpenAI Sam Altman mentre la startup teneva una conferenza per gli sviluppatori, ma ha anche sottolineato quanto Nadella sia dipendente dall’alleanza. 

C’era una rigida logica commerciale dietro il cameratismo dimostrato al pubblico. Per Microsoft, i grandi modelli linguistici di OpenAI erano diventati una componente chiave dei nuovi servizi basati sull’intelligenza artificiale, e la startup era alla disperata ricerca di denaro e risorse cloud per gestire i suoi giganteschi modelli di intelligenza artificiale, una simbiosi che Nadella chiamava apertamente “dipendenza reciproca” .

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Di conseguenza, il licenziamento a sorpresa di Altman la scorsa settimana è emerso come una potenziale minaccia al cuore della strategia AI di Microsoft. Cinque giorni dopo venne reintegrato, ma questo episodio pose fine all’immagine di un sereno sodalizio vantaggioso per entrambe le parti. E ora Microsoft avrà più difficoltà a dimostrare agli investitori di Wall Street che la sua leadership nell’intelligenza artificiale generativa può far crescere rapidamente le entrate dell’azienda: la società stava attivamente aumentando i suoi sforzi in questo settore, ma ha perso bruscamente slancio dopo l’incidente di OpenAI. 

    D’altro canto, agli investitori è stata data l’opportunità di fermarsi e fare il punto su ciò che stava accadendo, cercando di rispondere alla domanda se stessero investendo in Microsoft solo a causa dell’hype.

    Nadella ha cercato di limitare i danni con le sue azioni, assicurando ai clienti che l’accesso di Microsoft alle tecnologie OpenAI non era minacciato. Nell’ambito di diversi accordi, la società si è impegnata a investire 13 miliardi di dollari nella startup, ma questa somma è stata divisa in più tranche e parte del denaro non verrà pagata finché anche OpenAI non adempierà ai suoi obblighi. 

    Quando la situazione presso OpenAI cominciò a sembrare irreparabile, Nadella annunciò che Microsoft avrebbe assunto Altman e Greg Brockman, l’ex presidente della società che aveva seguito il CEO licenziato da OpenAI. Successivamente la maggior parte dei dipendenti di OpenAI ha minacciato di andarsene in massa e Microsoft ha avuto l’opportunità di acquisire una parte significativa delle risorse intellettuali del suo partner senza pagare affatto la sua tecnologia.

    Ma l’azienda non era affatto contenta di questa prospettiva: un tentativo di ricostruire OpenAI all’interno di Microsoft avrebbe comportato problemi. 

    L’inserimento di un team di startup molto diversificato dal punto di vista culturale graverebbe l’azienda con una divisione di ricerca costosa, che sarebbe meno attraente per l’azienda rispetto all’attuale configurazione semplificata in cui Microsoft ottiene tutti i vantaggi delle soluzioni OpenAI senza possedere direttamente la tecnologia.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...