Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Olimpiadi di Parigi: il banco di prova sulla resilienza agli attacchi informatici della Francia

Olimpiadi di Parigi: il banco di prova sulla resilienza agli attacchi informatici della Francia

14 Marzo 2024 07:43

L’Agenzia Francese per la Sicurezza Informatica (ANSSI) ha lanciato l’allarme riguardo al rischio di pirateria e spionaggio dei telefoni cellulari in Francia. Questa minaccia è in costante aumento e potrebbe raggiungere livelli critici durante le Olimpiadi di Parigi.

Secondo l’ANSSI, il livello di minaccia informatica in Francia è aumentato considerevolmente negli ultimi anni. Questo comprende sia gli attacchi ransomware che quelli mirati ad “individui specifici”. A poche settimane da eventi di grande portata come le Olimpiadi di Parigi, la situazione preoccupa notevolmente le autorità.

Un livello di minaccia “in costante aumento”

Nel panorama delle minacce informatiche del 2023 pubblicato lo scorso 23 febbraio, l’ANSSI evidenzia un contesto geopolitico che favorisce gli attacchi informatici, soprattutto sui dispositivi mobili. “Nel 2023, lo spionaggio è rimasto ad un livello elevato con un aumento significativo del targeting di individui e strutture non governative che creano, ospitano o trasmettono dati sensibili”, spiega il documento.

“Tra le nuove tendenze dello spionaggio, l’ANSSI ha riscontrato un aumento degli attacchi contro telefoni cellulari mirati a individui specifici, così come un aumento di attacchi praticati da hacker national state come ad esempio quelli associati al governo russo contro organizzazioni situate in Francia.”

Nel frattempo, gli attacchi ransomware sono aumentati del 30% nel 2023 rispetto al 2022, mentre tendevano a diminuire tra il 2021 e il 2022. Per l’ANSSI, la situazione è dovuta ad attacchi informatici sempre più sofisticati. Dall’altra parte gli sforzi per proteggere gli utenti non sono sufficienti a proteggere professionisti e privati nella corsa alla protezione dei dati. Se a questo si aggiunge una mancata consapevolezza al rischio da parte delle vittime, si ottiene un cocktail esplosivo.

Una minaccia per le Olimpiadi di Parigi?

Secondo l’ANSSI, “i grandi eventi previsti in Francia nel 2024, e in primo luogo le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi, potrebbero offrire agli aggressori opportunità aggiuntive per agire”, in particolare per cercare di estorcere soldi agli organizzatori o sorvegliare i partecipanti all’evento. Secondo Vincent Strubel, direttore generale dell’ANSSI intervistato da La Dépêche, questo importante evento sportivo dovrebbe rappresentare “un test su vasta scala” per le capacità della Francia di proteggersi dagli attacchi informatici.

L’ANSSI lancia quindi un segnale d’allarme e raccomanda alle organizzazioni francesi di concentrarsi su misure essenziali in materia di sicurezza informatica, “come lo sviluppo di capacità di rilevamento, l’implementazione di una strategia di backup dei sistemi informativi, o ancora la formulazione di piani di continuità e ripristino dell’attività.” L’Agenzia annuncia anche nel suo rapporto l’istituzione di un “monitoraggio rinforzato, allerta e gestione degli incidenti di sicurezza informatica” durante le Olimpiadi. A pochi mesi dall’inizio dell’evento, è davvero il momento di preoccuparsene.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…