Redazione RHC : 22 Luglio 2024 21:30
I ricercatori di Nvidia stanno sostenendo progressi significativi verso la creazione di un computer quantistico pienamente funzionale e commercialmente valido basato su simulazioni che utilizzano unità di elaborazione grafica (GPU).
Nonostante molti anni di sforzi nello sviluppo dei computer quantistici, non c’è ancora consenso tra i fisici su quale sia il percorso più efficace per la loro creazione.
I computer quantistici funzionano in modo diverso rispetto ai computer classici. I computer convenzionali utilizzano interruttori binari per eseguire calcoli, mentre i computer quantistici utilizzano qubit, che consentono calcoli molto più complessi.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Esistono diversi approcci alla costruzione di computer quantistici, ciascuno dei quali richiede infrastrutture costose, ingegneria avanzata e ricerca pionieristica in matematica e fisica teorica.
Oggi, i due approcci più comuni sono il controllo logico quantistico (quantum gating) e la ricottura quantistica (quantum annealing). Questi approcci variano ampiamente e hanno le loro capacità uniche.
Nvidia è focalizzata sullo sviluppo di un sistema di ricottura quantistica. La vasta esperienza dell’azienda nelle GPU da gioco e nell’intelligenza artificiale la posiziona in modo univoco per la ricerca sull’informatica quantistica attraverso simulazioni di supercalcolo.
Secondo uno studio pubblicato di recente , il team di Nvidia ha utilizzato centinaia di migliaia di GPU in diversi cluster separati per simulare il comportamento di un sistema di ricottura quantistica.
In genere, tali simulazioni vengono eseguite su supercomputer con un’architettura cluster basata su CPU. Tuttavia, le GPU Nvidia forniscono una potente alternativa.
Lo studio di Nvidia descrive come il team ha utilizzato queste simulazioni per risolvere un problema nei sistemi di ricottura in cui le particelle magnetiche in un computer quantistico cambiano improvvisamente il loro comportamento. Attraverso simulazioni, il team ha proposto una soluzione che prevede la manipolazione dei campi magnetici. Ciò potrebbe avvicinare al mercato la creazione di una vera e propria ricottura quantistica.
I sistemi di ricottura quantistica sono sviluppati per risolvere problemi specifici. A differenza dei computer quantistici di uso generale, sono progettati per risolvere problemi di ottimizzazione. Le aree che potrebbero trarre maggiori benefici dalla ricottura quantistica includono il rilevamento quantistico, i trasporti, la logistica, l’energia, la finanza e la blockchain.
Nel settore finanziario, ad esempio, i sistemi di calcolo quantistico possono migliorare significativamente l’accuratezza delle previsioni e della gestione del portafoglio.
Le recenti ricerche e i progressi di Nvidia evidenziano il potenziale dell’informatica quantistica e ci avvicinano a una nuova era nella tecnologia informatica.
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006