Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Nvidia Rilascia Patch Urgenti! Risolte Gravi Vulnerabilità nei Driver GPU per Windows e Linux

Redazione RHC : 26 Ottobre 2024 15:26

Nvidia ha rilasciato patch urgenti che risolvono almeno otto vulnerabilità nei driver GPU per Windows e Linux, nonché nel software per GPU virtuali (vGPU).

Sono state rilevate diverse vulnerabilità nei driver grafici Nvidia per Windows che consentono la lettura fuori dai limiti per un utente non privilegiato. I problemi sono stati identificati da CVE-2024-0117 a CVE-2024-0121 e potrebbero essere utilizzati per eseguire codice arbitrario, escalation di privilegi, DoS, fuga di informazioni e falsificazione di dati.

Un’altra vulnerabilità, identificata come CVE-2024-0126, ha interessato i driver GPU per Windows e Linux e ha consentito a un utente malintenzionato privilegiato di aumentare i propri privilegi, il che potrebbe portare alle stesse conseguenze sopra elencate.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Nvidia ha rilasciato aggiornamenti per GeForce, NVIDIA RTX, Quadro, NVS e Tesla e ha risolto le vulnerabilità elencate nei rami dei driver R565, R560, R555, R550 e R535 per Windows e nei rami dei driver R565, R550 e R535 per Linux.

Si noti che le vulnerabilità potrebbero interessare le versioni precedenti dei driver, pertanto si consiglia agli utenti di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente il prima possibile.

L’azienda ha inoltre risolto due vulnerabilità nel software vGPU. È stato rilevato un bug nel driver del kernel GPU di vGPU Manager (CVE-2024-0127) che ha consentito a “un utente del sistema operativo guest di causare una convalida errata dell’input compromettendo il kernel del sistema operativo guest”. Il secondo bug è stato scoperto nello stesso vGPU Manager (CVE-2024-0128) e “permetteva all’utente del sistema operativo guest di accedere alle risorse globali”.

Sebbene entrambi i problemi possano portare all’escalation dei privilegi, alla fuga di informazioni e alla modifica dei dati, la prima vulnerabilità potrebbe essere utilizzata anche per eseguire codice arbitrario e causare un rifiuto di servizio (DoS).

È stato riferito che i bug sono stati corretti come parte delle versioni Nvidia vGPU 17.4 e 16.8 e le patch sono state incluse anche nella versione di ottobre di Nvidia Cloud Gaming.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.