Redazione RHC : 16 Settembre 2024 11:59
Gli specialisti della sicurezza informatica mettono in guardia da un nuovo schema fraudolento: gli aggressori hanno iniziato a utilizzare falsi test CAPTCHA per installare malware sui computer Windows. Questo è un segnale per gli utenti di prestare maggiore attenzione alla protezione dei propri dati e di fare attenzione quando interagiscono con CAPTCHA.
Come sai, i test CAPTCHA standard richiedono all’utente di eseguire determinate attività, ad esempio selezionare gli oggetti desiderati in un’immagine o inserire caratteri di testo. Gli aggressori hanno però approfittato di questo scenario familiare e hanno creato una versione falsa del test che, invece di verificare, chiede all’utente di eseguire una serie di azioni sulla tastiera che portano all’installazione di un virus.
Invece dei suggerimenti tradizionali, il falso CAPTCHA chiede all’utente di premere la combinazione di tasti “Windows + R”, che fa apparire una finestra sul computer per eseguire i comandi. Successivamente, il test ti chiede di premere “CTRL + V” e quindi il tasto Invio. Se l’utente non pensa a ciò che sta accadendo, potrebbe non notare che nella finestra che avvia il download di uno script PowerShell dannoso viene eseguito un comando.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Processo di attivazione dello script tramite CAPTCHA
Secondo l’Unità 42 di Palo Alto Networks, lo script dannoso installa sul dispositivo Lumma Stealer, progettato per rubare password, cookie e dati del portafoglio di criptovaluta dal dispositivo infetto.
Gli esperti di Hudson Rock hanno inoltre confermato che quando si visitano siti pericolosi che ospitano un falso test CAPTCHA, uno script dannoso viene automaticamente copiato nel browser. Quando l’utente esegue le azioni suggerite, viene attivato lo script, che porta all’infezione del dispositivo.
Continuano a verificarsi attacchi che utilizzano CAPTCHA falsi. Lo specialista in sicurezza informatica John Hammond di Huntress ha notato che la società ha registrato un’altra apparizione di questa minaccia la scorsa settimana.
I test CAPTCHA falsi possono essere distribuiti tramite e-mail e messaggi di phishing, rendendoli particolarmente pericolosi. Gli utenti devono essere vigili e non eseguire attività sospette durante il controllo del CAPTCHA.
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006