Redazione RHC : 22 Aprile 2023 06:57
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti sta esplorando ancora una volta delle opzioni per misure più severe contro l’uso dei prodotti Kaspersky Lab, riporta il Wall Street Journal (WSJ), citando fonti informate vicine al presidente degli Stati Uniti.
È probabile che vengano prese di mira possibili misure, come il divieto di utilizzare il software dell’azienda sulle reti di computer che controllano le infrastrutture critiche.
Un portavoce del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha detto al giornale che il dipartimento non ha commentato “specifiche potenziali azioni contro la società“, ma ha sottolineato il suo impegno a fare pieno uso dell’autorità per proteggere i dati sensibili dei cittadini statunitensi.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il ministero ha anche affermato che sta lavorando alla revisione delle regole di sicurezza di Internet volte a proteggere gli utenti americani dalle minacce, tra cui lo spionaggio e la disinformazione, che potrebbero provenire dalla tecnologia e dai servizi Internet ospitati in paesi potenzialmente ostili come Russia e Cina.
La stessa società “Kaspersky Lab” ha ripetutamente negato la cooperazione con la Russia o altri stati a scopo di spionaggio informatico o altre attività informatiche dannose.
Il giornale ricorda che un anno fa l’amministrazione Biden ha valutato la possibilità di imporre sanzioni alla società russa.
Le agenzie di intelligence negli Stati Uniti, in Germania e in altri paesi occidentali hanno affermato che il software Kaspersky Lab può essere utilizzato per spiare i clienti.
La preoccupazione del governo degli Stati Uniti è legata all’accesso privilegiato che il software antivirus può avere sui sistemi.
La situazione risulta tutta ancora da scoprire, ma sicuramente verso delle evoluzioni nei prossimi giorni a venire.
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006