Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Nuove sanzioni in arrivo per Kaspersky Lab da parte degli Stati Uniti D’America

Redazione RHC : 22 Aprile 2023 06:57

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti sta esplorando ancora una volta delle opzioni per misure più severe contro l’uso dei prodotti Kaspersky Lab, riporta il Wall Street Journal (WSJ), citando fonti informate vicine al presidente degli Stati Uniti.

È probabile che vengano prese di mira possibili misure, come il divieto di utilizzare il software dell’azienda sulle reti di computer che controllano le infrastrutture critiche.

Un portavoce del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha detto al giornale che il dipartimento non ha commentato “specifiche potenziali azioni contro la società“, ma ha sottolineato il suo impegno a fare pieno uso dell’autorità per proteggere i dati sensibili dei cittadini statunitensi.

Il ministero ha anche affermato che sta lavorando alla revisione delle regole di sicurezza di Internet volte a proteggere gli utenti americani dalle minacce, tra cui lo spionaggio e la disinformazione, che potrebbero provenire dalla tecnologia e dai servizi Internet ospitati in paesi potenzialmente ostili come Russia e Cina.

La stessa società “Kaspersky Lab” ha ripetutamente negato la cooperazione con la Russia o altri stati a scopo di spionaggio informatico o altre attività informatiche dannose.

Il giornale ricorda che un anno fa l’amministrazione Biden ha valutato la possibilità di imporre sanzioni alla società russa. 

Le agenzie di intelligence negli Stati Uniti, in Germania e in altri paesi occidentali hanno affermato che il software Kaspersky Lab può essere utilizzato per spiare i clienti. 

La preoccupazione del governo degli Stati Uniti è legata all’accesso privilegiato che il software antivirus può avere sui sistemi. 

La situazione risulta tutta ancora da scoprire, ma sicuramente verso delle evoluzioni nei prossimi giorni a venire.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.