fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Nuova Minaccia Malware: Unfurling Hemlock Distribuisce Migliaia di File Dannosi in Pochi Secondi!

Redazione RHC : 29 Giugno 2024 12:14

La società di sicurezza Outpost24 ha rilevato l’attività di un nuovo gruppo chiamato Unfurling Hemlock, che infetta i sistemi target con più malware e distribuisce centinaia di migliaia di file dannosi.

I ricercatori descrivono questo metodo di infezione come una “bomba a grappolo di malware”, che consente agli aggressori di utilizzare solo un pezzo di malware, che poi infetta ulteriormente il computer della vittima.

Secondo la società, l’attività di Unfurling Hemlock è iniziata nel febbraio 2023 e i ricercatori hanno scoperto più di 50.000 file contenenti tali “bombe a grappolo”.

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

Va notato che più della metà di tutti gli attacchi Unfurling Hemlock erano mirati a sistemi negli Stati Uniti, ma un’attività relativamente elevata è stata osservata anche in Germania, Russia, Turchia, India e Canada.

Gli attacchi iniziano con l’esecuzione del file WEXTRACT.EXE, che raggiunge i dispositivi di destinazione tramite e-mail dannose o tramite downloader di malware a cui Unfurling Hemlock ha accesso (si presuppone che gli hacker collaborino con i loro operatori).

Il file eseguibile dannoso contiene file CAB nidificati, in ogni livello dei quali vengono archiviati un campione di malware e un altro file compresso. Ad ogni fase, una sorta di malware viene installato sul computer della vittima e, nella fase finale, tutti i file estratti vengono eseguiti in ordine inverso (ovvero, l’ultimo estratto viene eseguito per primo).

Gli specialisti di Outpost24 scrivono di aver osservato da quattro a sette fasi di disimballaggio, ovvero la quantità di malware utilizzata negli attacchi Unfurling Hemlock varia.

Il caricamento simultaneo di molti payload in un sistema compromesso fornisce un elevato livello di ridondanza per gli aggressori, offrendo loro maggiori opportunità di prendere piede nel sistema e monetizzare. Nonostante il rischio maggiore di essere rilevati in questi casi, molti hacker seguono una strategia aggressiva simile, sperando che almeno una parte del loro malware sopravviva al processo di pulizia del sistema.

Tra i payload di Unfurling Hemlock, i ricercatori hanno notato: gli stealer Redline, RisePro e Mystic Stealer, il caricatore personalizzato Amadey, il loader e la backdoor SmokeLoader, l’utility Protection Disabler progettata per disabilitare Windows Defender e altre soluzioni di sicurezza, lo strumento per l’offuscamento e l’occultamento dei payload Enigma Packer, l’utilità di controllo delle prestazioni, utilizzata per controllare e registrare l’esecuzione di malware, nonché utilità che utilizzano strumenti Windows standard (wmiadap.exe e wmiprvse.exe) per raccogliere informazioni di sistema.

Anche se i ricercatori non entrano nei dettagli su come Unfurling Hemlock monetizza i suoi attacchi, si può presumere che il gruppo venda ad altri criminali i registri degli stealer e l’accesso alle macchine hackerate.

Apparentemente, i partecipanti a Unfurling Hemlock si trovano in uno dei paesi dell’Europa orientale. Ciò è indicato dalla presenza della lingua russa in alcuni campioni di malware, nonché dall’uso dell’Autonomous System 203727, che è associato all’hosting popolare tra i gruppi di hacker in questa regione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...