Redazione RHC : 16 Febbraio 2024 09:19
Gli sviluppatori del browser DuckDuckGo hanno introdotto una nuova funzionalità di sincronizzazione e backup, protetta dalla crittografia end-to-end. Ciò dovrebbe consentire agli utenti di sincronizzare in modo sicuro segnalibri, password e impostazioni di protezione e-mail su più dispositivi.
La sincronizzazione e il backup non richiedono che gli utenti abbiano un account o accedano ad account esistenti e, grazie alla crittografia end-to-end, DuckDuckGo non ha accesso ai dati trasferiti.
Quindi, per sincronizzare i dati tra diversi dispositivi che eseguono DuckDuckGo, devi andare alle impostazioni del browser, selezionare Sincronizza e backup e andare alla sezione di sincronizzazione con altri dispositivi (Sincronizza con un altro dispositivo).
Acquista il corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.
Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Si aprirà una pagina con un codice QR e un codice di testo che puoi utilizzare per la sincronizzazione. Pertanto, i dispositivi mobili possono utilizzare un codice QR, ma gli utenti desktop dovranno inserire il codice alfanumerico fornito.
Inoltre, il browser genererà un documento PDF contenente i codici di ripristino necessari per recuperare i dati in caso di danneggiamento o furto del dispositivo host, nonché quando ne vengono aggiunti di nuovi.
“Il tuo codice di ripristino contiene una chiave di crittografia unica generata localmente che protegge i tuoi dati da tutti, compresi noi”, spiega DuckDuckGo. “Se perdi i tuoi dispositivi, il codice di ripristino sarà l’unico modo per accedere ai tuoi dati da un nuovo telefono o computer.”
La nuova funzionalità è disponibile nell’ultima versione del browser DuckDuckGo per Windows, macOS, iOS e Android, quindi la sincronizzazione può funzionare solo tra dispositivi che eseguono questi sistemi operativi.
Gli sviluppatori di DuckDuckGo scrivono che uno dei maggiori problemi che gli utenti devono affrontare quando passano da Chrome o altri browser è la memorizzazione di password, segnalibri e dati senza rivelarli. Il nuovo sistema di sincronizzazione e backup consente di rendere riservato il processo di trasferimento dei dati su nuovi dispositivi.
“Il nostro gestore di password integrato memorizza e crittografa le tue password localmente sul tuo dispositivo. La nostra sincronizzazione privata è crittografata end-to-end”, spiega DuckDuckGo. “Con la sincronizzazione privata, i tuoi dati rimangono crittografati in modo sicuro durante tutto il processo di sincronizzazione perché la chiave univoca necessaria per decrittografarli è archiviata solo sui tuoi dispositivi. Le tue password sono completamente inaccessibili a chiunque tranne te. Inclusi noi: DuckDuckGo non può accedere ai tuoi dati.”
Per impedire a terze parti di accedere alle impostazioni di sincronizzazione e backup di qualcun altro e di sincronizzare il tuo dispositivo con DuckDuckGo di qualcun altro, dovrai inserire una password di sincronizzazione, come mostrato nello screenshot sopra riportato.