
FORT MEADE, Md. – La National Security Agency (NSA) e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) hanno pubblicato oggi un rapporto tecnico sulla sicurezza informatica, dal titolo “Kubernetes Hardening Guidance”. Questo report descrive in dettaglio le minacce agli ambienti Kubernetes e fornisce indicazioni sulla configurazione per ridurre al minimo i rischi.
Kubernetes è un sistema open source che automatizza la distribuzione, la scalabilità e la gestione delle applicazioni eseguite nei container. I cluster Kubernetes sono spesso ospitati in un ambiente cloud e offrono una maggiore flessibilità rispetto alle piattaforme software tradizionali.
Kubernetes è comunemente preso di mira per tre motivi: furto di dati, furto di potenza computazionale o negazione del servizio. Il furto di dati è tradizionalmente la motivazione primaria; tuttavia, gli attori informatici possono tentare di utilizzare Kubernetes per sfruttare l’infrastruttura sottostante di una rete per la potenza di calcolo per scopi come l’estrazione di criptovalute.
Il rapporto fornisce in dettaglio le raccomandazioni per rafforzare i sistemi Kubernetes. Le azioni primarie includono la scansione di container e pod alla ricerca di vulnerabilità o configurazioni errate, l’esecuzione di container e pod con il minor numero di privilegi possibile e l’utilizzo di separazione di rete, firewall, autenticazione forte e controllo dei registri.
Per garantire la sicurezza delle applicazioni, gli amministratori di sistema devono seguire le indicazioni contenute nel Rapporto tecnico sulla sicurezza informatica e tenersi aggiornati con patch, aggiornamenti e upgrade per ridurre al minimo i rischi.
NSA e CISA raccomandano inoltre revisioni periodiche delle impostazioni di Kubernetes e delle scansioni delle vulnerabilità per garantire che vengano presi in considerazione i rischi appropriati e che vengano applicate le patch di sicurezza.
Le linee guida di NSA e CISA si concentrano sulle sfide alla sicurezza e raccomandano agli amministratori di sistema di rafforzare i propri ambienti ove possibile. La NSA sta rilasciando questa guida come parte della missione per supportare il Dipartimento della Difesa, la Base Industriale della Difesa e i Sistemi di Sicurezza Nazionale.
Fonte
https://www.nsa.gov/What-We-Do/Cybersecurity/Advisories-Technical-Guidance/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…