Redazione RHC : 30 Ottobre 2022 09:00
Una parte del team di sviluppo del server web Nginx è tornata in Russia e ha fondato una nuova società, chiamata Angie. Angie diventerà di fatto un fork del codice Nginx a pieno titolo.
Gli investimenti nel progetto nella fase iniziale ammontavano a 1 milione di dollari, riferisce Kommersant.
Dopo l’inizio delle sanzioni, l’americana F5, che possiede Nginx, ha interrotto le vendite in Russia e ha rimosso Nginx dal paese.
Prova Gratuitamente Business Log! L'Adaptive SOC italiano
Proteggi la tua azienda e ottimizza il tuo lavoro grazie al SOC di Business Log, il software leader per audit, log management e cybersicurezza realizzato in Italia. Business Log garantisce:
Secondo la pubblicazione, riferendosi ai dati di SPARK-Interfax, il 21 luglio è stata fondata la società Web-Server LLC a Mosca con un capitale autorizzato di 500 mila rubli. L’attività principale dell’organizzazione indicava lo “sviluppo di software per computer”. Il 10 ottobre è stata depositata la domanda di marchio Angie.
Tra i comproprietari di Web Server LLC ci sono ex dipendenti di Nginx Inc, vale a dire l’ex capo del team di sviluppo server di Nginx Unit Valentin Bartenev, che ha lavorato in Nginx dal 2011 al 2022, così come Ivan Poluyanov, Oleg Mamontov, Ruslan Ermilov.
La società ha riferito che la soluzione sarà distribuita con una licenza aperta.
Web Server è pronto per supportare gli utenti Nginx e integrare Angie nei prodotti dei partner, ha affermato Zaur Abasmirzoev, CEO dell’azienda.
Secondo lui, “sarebbe ragionevole” includere Angie nel registro dei software domestici. Non è ancora previsto l’adattamento di Angie alle distribuzioni Linux russe, “ma se durante lo sviluppo si scopre che ciò può essere fatto facilmente, Angie apparirà anche su Astra Linux”, ha aggiunto il top manager.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009