Redazione RHC : 28 Settembre 2023 06:47
Dal rilascio di ChatGPT, molti media si sono concentrati sulle minacce etiche associate all’intelligenza artificiale. Tra i timori che le macchine possano togliere il lavoro alle persone o uccidere tutti, come la famosa Skynet del Terminator, l’agenzia spaziale NASA sembra vedere prospettive completamente diverse per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Pertanto, gli scienziati e gli ingegneri che lavorano con i rover Mars della NASA utilizzano l’intelligenza artificiale non per sostituire gli esseri umani, ma per migliorare le loro capacità.
Molte persone vedono la collaborazione tra esseri umani e robot solo come un passo intermedio verso la completa automazione. Tuttavia, la ricerca della NASA mostra che molte delle preoccupazioni etiche legate all’intelligenza artificiale scompaiono quando le aziende scelgono un modello di collaborazione uomo-robot.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I migliori risultati si ottengono quando i robot espandono e integrano le capacità umane. I robot vengono inviati per svolgere compiti pericolosi come lo sminamento o missioni di ricerca e salvataggio, e usano anche le loro capacità per svolgere compiti impossibili per gli esseri umani.
Gli esperti della NASA hanno citato ad esempio i rover su Marte dotati di telecamere che consentono loro di registrare le lunghezze d’onda della luce nella gamma degli infrarossi, invisibili all’occhio umano. Tuttavia, questi robot non possono trarre autonomamente conclusioni scientifiche sulla base di queste informazioni. Solo combinando i risultati con l’opinione degli esperti gli scienziati saranno in grado di utilizzare questi dati per scoprire nuove verità su Marte.
Un’altra questione etica nell’intelligenza artificiale è il modo in cui le informazioni vengono raccolte e utilizzate. Anche i robot su Marte si affidano ai dati raccolti, ma concentrandosi sul mondo che li circonda, evitano i problemi di sorveglianza, parzialità e sfruttamento che caratterizzano la moderna intelligenza artificiale.
I robot possono unire gruppi di persone evocando emozioni umane autentiche. Quando le macchine ispirano un senso di cura, mettono in risalto le qualità che rendono le persone umane.
Pertanto, molte questioni legate alla fattibilità, al libero arbitrio e ai pregiudizi nell’intelligenza artificiale potrebbero essere riconsiderate se si abbandonasse l’idea di sostituire completamente gli esseri umani con le macchine.
E invece di guardare alle fantasie hollywoodiane sui robot, vale la pena guardare ai team di successo di persone e macchine che lavorano sia nello spazio che sulla Terra.
I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...
Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...
È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...
Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...
In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006