Redazione RHC : 6 Settembre 2023 17:55
Peter Zatko, uno dei primi hacker etici statunitensi riconosciuti, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “Mudge“, assume a partire da questa settimana la carica di Senior Technical Advisor per la US Cybersecurity and Infrastructure Agency (CISA).
Jen Easterly, direttrice del CISA, ha diffuso la notizia sul suo X, sottolineando di essere molto contenta di accogliere il leggendario hacker nel suo team. Si prevede che Zatko aiuterà in modo significativo l’agenzia a lavorare sull’iniziativa “Secure by Design” .
La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Zatko viene spesso definito un informatore, e per una buona ragione.
Una delle sue ultime rivelazioni è stata la debole protezione di Twitter, che l’hacker ha riportato alle autorità competenti nell’agosto dello scorso anno nella sua denuncia di 84 pagine.
Zatko ha poi accusato la leadership di Twitter di aver deliberatamente ingannato il pubblico riguardo alla “sicurezza, privacy e integrità della piattaforma”. Allo stesso tempo, ha affermato che la società ha ignorato i tentativi da parte di governi stranieri di infiltrarsi, controllare e censurare le operazioni interne di Twitter.
L’hacker ha lavorato presso Rapid7 , Twitter, Google e il DARPA. Sotto lo pseudonimo di Mudge era anche ampiamente conosciuto come membro delle famose comunità di hacker L0pht e del gruppo di hacker Cult of the dead Cow, del quale abbiamo parlato innumerevoli volte.
In una discussione sul post di Easterly, molti ricercatori e altri coinvolti nella sicurezza informatica si congratulano con l’hacker e sottolineano che questa sarà una collaborazione reciprocamente vantaggiosa sia per la CISA che per lo stesso Zatko.