Redazione RHC : 20 Dicembre 2022 07:17
La società di sicurezza Deep Instinct ha affermato che il gruppo iraniano MuddyWater sta conducendo una campagna di phishing per installare lo strumento di amministrazione remota Syncro.
Secondo il rapporto dei ricercatori, gli aggressori hanno inviato e-mail di phishing da un’e-mail aziendale compromessa. Le email non avevano la firma ufficiale dell’azienda, ma le vittime si fidavano comunque delle email poiché erano state inviate da un indirizzo di un’azienda a loro nota.
Tra gli obiettivi dell’attacco ci sono due hosting provider egiziani. Uno è stato compromesso per inviare e-mail di phishing e l’altro era il destinatario di queste e-mail.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Per ridurre la possibilità di essere rilevato dagli strumenti di sicurezza della posta elettronica, l’attaccante ha allegato un file HTML all’e-mail contenente un collegamento per scaricare il programma di installazione Syncro MSI da Microsoft OneDrive o Dropbox.
Secondo gli esperti, un file HTML, a differenza di un archivio o di un file eseguibile non desta grandi sospetti da parte dell’utente.
Syncro Remote Administration Tool ha una prova di 21 giorni e ti dà il pieno controllo sul computer di destinazione. Una volta nel sistema, i criminali informatici possono utilizzarlo per implementare backdoor per stabilire la persistenza e rubare dati.
Questa campagna ha colpito anche diverse compagnie di assicurazione in Israele.
MuddyWater ha utilizzato la stessa tattica e ha inviato e-mail da un account e-mail di una compagnia alberghiera israeliana violata. Gli hacker hanno allegato un allegato HTML all’e-mail con un collegamento al programma di installazione di Syncro ospitato su OneDrive.
L’e-mail è stata scritta in ebraico, ma la scarsa scelta delle parole la fa sembrare sospetta a una persona madrelingua.
In genere, MuddyWater è coinvolta in operazioni di spionaggio rivolte a entità pubbliche e private (compagnie di telecomunicazioni, governi locali, organizzazioni di difesa, petrolio e gas) in Medio Oriente, Asia, Europa, Nord America e Africa.
Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno scoperto una nuova versione del malware Triada. Il malware è stato trovato sui nuovi dispositivi Android. Secondo l’azienda, solo dal 13 al...
Un membro del gruppo hacker di Scattered Spider, è stato accusato di furto di criptovaluta su larga scala e operazioni di hacking dei sistemi aziendali. Noah Michael Urban è stato arres...
Oggigiorno il proliferare di dispositivi portatili, indossabili o comunque Smart hanno reso indispensabile lo scambio di dati, l’accesso alle risorse e la navigazione in rete. Questo appr...
Chi si occupa di sicurezza informatica ricorderà bene l’attacco del gennaio 2022 contro la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori. All’epoca, il colpo fece molto sca...
Nel mondo della cybersecurity, ogni innovazione tecnologica porta con sé nuove opportunità… e gli hacker criminali sono subito pronti a trarne un loro vantaggio. pertanto ogni nuova t...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006