fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Mozilla: Internet è una enorme rete globale di sorveglianza

Redazione RHC : 22 Luglio 2024 11:31

Il CTO di Firefox Bobby Holley ha respinto le preoccupazioni secondo cui il browser incentrato sulla privacy verrà utilizzato dagli inserzionisti per raccogliere dati degli utenti. L’obiettivo dell’azienda è creare un meccanismo di tutela della privacy in grado di soddisfare sia gli inserzionisti che gli utenti allontanandosi dalle pratiche predatorie di raccolta dati.

In seguito al contraccolpo sull’introduzione della nuova funzionalità Privacy Preserving Attribution (PPA) di Firefox, che raccoglie e aggrega dati anonimi sull’interazione dell’utente per gli inserzionisti, Holley ha ammesso che la società avrebbe dovuto comunicarlo meglio.

In un post dettagliato su Reddit, Holley ha spiegato che Mozilla mira a risolvere il problema della “sorveglianza di massa di Internet”. Mozilla ha già combattuto questo problema con anti-tracker che bloccavano i metodi di tracciamento più comuni. Tuttavia, questo approccio presenta due limiti significativi.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

In primo luogo, gli inserzionisti hanno notevoli incentivi economici per aggirare eventuali contromisure, dando vita ad una corsa agli armamenti senza fine. In secondo luogo, il blocco aiuta, ma Mozilla vuole “migliorare la privacy per tutti”, non solo per gli utenti di Firefox.

“Non importa come consideri la pubblicità come modello economico, è un settore potente che non scomparirà”, ha detto Holley.

A differenza della situazione attuale su Internet, in cui gli inserzionisti raccolgono numerosi dati personali, Mozilla sta lavorando per creare un sistema in grado di soddisfare gli obiettivi degli inserzionisti proteggendo al tempo stesso la privacy degli utenti.

“Stiamo collaborando con Meta su questo perché qualsiasi meccanismo di successo deve avvantaggiare gli inserzionisti e sviluppare qualcosa di cui sia Mozilla che Meta siano soddisfatti è una buona indicazione che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo”, afferma Holly.

Assicura che la funzionalità PPA introdotta nella versione 128 di Firefox non scende a compromessi sulla privacy e fornisce solo funzionalità minime agli inserzionisti. Il prototipo sperimentale è in sviluppo da diversi anni e non è legato alla recente acquisizione di Anonym. Le proprietà riservate di questa tecnologia sono state verificate dai principali crittografi.

Anche il prototipo temporaneo è limitato a pochi siti di prova e presuppone un volume di dati molto basso. “Si tratta di conteggio (dati aggregati su impressioni e conversioni), non di targeting”, ha affermato il CTO.

“La pubblicità digitale è qui per restare, ma gli elementi di sorveglianza possono scomparire se lo facciamo bene. Un meccanismo di attribuzione veramente privato consentirà alle aziende di smettere di tracciare le persone e consentirà ai browser e ai regolatori di essere molto più aggressivi nel reprimere coloro che continuano a farlo”, ha concluso.

Tuttavia, alcuni utenti esprimono ancora preoccupazioni riguardo alla condivisione di qualsiasi informazione con gli inserzionisti, anche in forma anonima.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...