Redazione RHC : 20 Agosto 2023 11:46
Il ransomware Monti, scoperto nel giugno 2022, ha attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza informatica per la sua somiglianza con il noto software Conti. La somiglianza si esprime non solo nel nome, ma anche nelle tattiche utilizzate dagli attaccanti.
Il gruppo, operante sotto lo pseudonimo di “Monti”, ha utilizzato attivamente tattiche e strumenti simili a Conti. I criminali hanno persino sfruttato il codice sorgente Conti trapelato nel loro programma, il che ha causato preoccupazioni giustificate tra gli esperti di sicurezza informatica.
Di recente, gli hacker hanno rilasciato un aggiornamento, dopo il quale i governi e le istituzioni legali sono diventati il loro nuovo obiettivo. Ciò ha aumentato ulteriormente il livello di ansia.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La nuova versione di Monti per Linux ha mostrato solo il 29% di somiglianza con quella vecchia. In confronto, le prime versioni erano identiche al 99%.
Il ransomware aggiornato accetta nuovi comandi e contiene un ransomware modificato. Le innovazioni sono probabilmente volte a eludere i sistemi di sicurezza e gli antivirus.
Una caratteristica della nuova versione di Monti è un indicatore di infezione che contrassegna i file infetti. Il software aggiunge agli oggetti l’etichetta “MONTI” e ulteriori 256 byte associati alla chiave di cifratura.
Se la dimensione del file risultante è inferiore o uguale a 261 byte, il malware avvia la codifica. Se negli ultimi 261 byte viene trovata la stringa “MONTI”, il file viene saltato.
Sulla base dell’analisi, è emerso che il programma utilizza la crittografia AES-256-CTR invece della Salsa20 utilizzata in precedenza.
I ricercatori hanno anche scoperto che la nuova variante determina quale parte del file codificare in base alle sue dimensioni. La tattica non è come la versione precedente, che definiva il bersaglio con un argomento aggiuntivo.
Tutti i file compromessi ricevono l’estensione .monti. Inoltre, in ogni directory rimane una richiesta di riscatto.
Durante l’analisi dei campioni, gli esperti hanno trovato un codice di decrittazione. Potrebbe indicare che gli aggressori hanno testato il loro prodotto prima del rilascio. Nonostante le modifiche, Monti utilizza ancora parti del codice sorgente di Conti.
Nonostante tutti questi indizi, non esiste una prova definitiva che Monti e Conti abbiano lo stesso committente o che appartengano allo stesso gruppo. Le conclusioni si basano sull’analisi e sul confronto di campioni di software e sul loro comportamento, quindi saranno necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni più convincenti.
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006