Redazione RHC : 8 Settembre 2023 08:59
MITRE, insieme a CISA, ha rilasciato un aggiornamento allo strumento Caldera. Il nuovo modulo sarà utilizzato nei sistemi industriali per testare la protezione delle strutture critiche.
Caldera è un programma open source unico che ti consente di simulare le azioni di un potenziale aggressore. La base di questo processo è il noto framework MITRE ATT&CK, una sorta di libro di riferimento per comprendere e rispondere alle minacce informatiche.
L’aggiornamento supporterà i principali protocolli industriali: BACnet, Modbus e DNP3. Il programma aiuterà a simulare scenari che rappresentano una minaccia specifica per i meccanismi di produzione. Istruzioni dettagliate per l’installazione sono già disponibili su GitHub.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I compiti principali di Caldera:
Alla creazione della nuova versione hanno preso parte anche gli specialisti dell’HSSEDI, l’Istituto per l’ingegneria dei sistemi e lo sviluppo nel campo della sicurezza nazionale. Il prodotto è stato testato nei laboratori CISA, dove gli specialisti hanno potuto vedere nella pratica come si comportano le apparecchiature durante gli attacchi informatici.
Yosri Barsoum, Vice Presidente e Direttore di HSSEDI, sottolinea: “Proteggere le infrastrutture critiche della nostra nazione è una priorità fondamentale. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con CISA adattando i sistemi di Caldera alla tecnologia operativa”.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009