
La società britannica di sicurezza e protezione Amberstone Security ha subito una violazione dei dati che ha esposto al pubblico quasi 1,3 milioni di documenti online. Lo ha riferito il ricercatore sulla sicurezza informatica Jeremiah Fowler.
I dati, disponibili su un database online accessibile al pubblico, includevano fotografie di guardie di sicurezza aziendali e di persone sospettate di reati compreso il taccheggio.
Inoltre, tra i documenti trapelati c’era un ampio database di fotografie delle carte d’identità delle guardie di sicurezza del 2017. Queste carte, emesse dalla Private Security Authority (SIA) del Regno Unito, includevano il nome, la fotografia e la data di scadenza della carta e, in alcuni casi, anche la firma personale della guardia di sicurezza.
Fowler ha sottolineato che tali documenti possono essere utilizzati dagli aggressori per falsificare i documenti d’identità e accedere illegalmente agli oggetti protetti dall’azienda. Egli ha inoltre sottolineato i piani della SIA per introdurre la tecnologia biometrica nelle carte d’identità nel prossimo futuro, anche se non è stata ancora fissata una data precisa.
Oltre alle fotografie delle guardie, il database conteneva immagini di sospetti registrati su videocamere o fotografati dalle guardie dopo aver commesso presunti crimini. Le fotografie erano accompagnate da informazioni sui sospettati, tra cui a
Alcuni documenti nel database trapelato contenevano anche descrizioni dettagliate dei metodi utilizzati per commettere crimini, ad esempio il modo in cui i sospettati utilizzavano schemi intricati per ottenere denaro dai negozi.
Dopo aver scoperto la violazione dei dati, Amberstone Security ha immediatamente chiuso l’accesso pubblico al database e ha avviato un’indagine insieme al fornitore che ha sviluppato e mantenuto la piattaforma.
In risposta all’appello dei media, la società ha assicurato che sta adottando tutte le misure necessarie per prevenire incidenti simili in futuro, agendo in conformità con tutte le responsabilità normative.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…