Redazione RHC : 27 Marzo 2024 20:27
Il Centro nazionale svizzero per la sicurezza informatica (NCSC) ha pubblicato i risultati di un’indagine su una violazione dei dati avvenuta l’anno scorso a seguito di un attacco ransomware contro l’azienda Xplain. Si è scoperto che migliaia di file riservati del governo federale sono stati colpiti durante l’incidente.
Ricordiamo che l’attentato è avvenuto nel maggio 2023. Successivamente gli operatori del ransomware Play hanno violato la società informatica Xplain, che fornisce soluzioni tecnologiche e software a vari dipartimenti governativi, unità amministrative e persino alle forze armate del paese.
Gli aggressori hanno affermato di aver rubato all’azienda diversi documenti contenenti dati personali e riservati, informazioni finanziarie e fiscali, ecc. Il 1° giugno 2023, il gruppo ha pubblicato un dump completo dei dati rubati sul suo sito web darknet, poiché a quanto pare non è riuscito a costringere Xplain a pagare il riscatto.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Già allora le autorità svizzere avevano avvertito che probabilmente gli aggressori avevano divulgato informazioni appartenenti al Consiglio federale svizzero.
La settimana scorsa, l’NCSC ha confermato che circa 65.000 documenti governativi sono trapelati a seguito dell’hacking. Le autorità hanno spiegato che il periodo di indagine così lungo è dovuto alla complessità dell’analisi dei dati non strutturati e all’elevato volume di fughe di notizie. Pertanto, ci sono voluti molto tempo e risorse per ordinare i documenti relativi al governo.
Inoltre, l’analisi della fuga di notizie è stata complicata dal punto di vista legale, poiché le informazioni riservate richiedono un coordinamento interdipartimentale, che inevitabilmente ritarda il processo.
Di conseguenza, l’NCSC ha fornito le seguenti statistiche:
Si prevede che l’indagine amministrativa si concluderà entro la fine di marzo e un rapporto completo sarà consegnato al governo nazionale.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009