Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microsoft Windows dice addio agli aggiornamenti dei driver di terze parti

Redazione RHC : 21 Settembre 2023 07:37

Microsoft prevede di interrompere il supporto dei driver per le stampanti di terze parti tramite Windows Update. L’accento sarà invece posto sui driver Microsoft IPP Class e sui dispositivi compatibili con Mopria. 

L’obiettivo è semplificare il processo di configurazione e migliorare le prestazioni e la stabilità del sistema.

Piano d’azione:

  • 2025: i nuovi driver di terze parti non verranno visualizzati nel Centro aggiornamenti. Tuttavia, gli sviluppatori potranno comunque aggiornare quelli esistenti.
  • 2026: gli aggiornamenti automatici favoriranno i driver IPP sviluppati da Microsoft.
  • 2027: il supporto dei driver di terze parti terminerà completamente, ad eccezione delle patch di sicurezza.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Grazie al supporto Mopria e all’IPP integrato, Windows non avrà bisogno di strumenti aggiuntivi per funzionare correttamente con stampanti e scanner. I produttori che desiderano personalizzare un’esperienza di stampa per i propri clienti, dovranno sviluppare la propria app UWP e ospitarla nel Microsoft Store. 

Il passaggio dal framework Win32 all’UWP, secondo l’azienda, migliorerà l’affidabilità e le prestazioni per tutti gli utenti.

Anche dopo il 2027 sarà possibile utilizzare software e driver di terze parti in Windows, ma senza aggiornamenti ufficiali.

Le modifiche semplificheranno il processo di stampa per tutti i dispositivi basati su Windows, inclusi PC, smartphone e tablet.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.