Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Microsoft propone al governo USA di istituire un’agenzia di regolamentazione delle AI

Redazione RHC : 30 Maggio 2023 07:00

Microsoft ha contattato il governo degli Stati Uniti con una proposta per creare un’agenzia speciale che si occuperà della regolamentazione dell’intelligenza artificiale (AI). Lo riporta la rivista americana PCMag.

Secondo Microsoft, l’intelligenza artificiale è uno strumento potente che può essere utilizzato per scopi sia buoni che cattivi. Pertanto, è necessario sviluppare regole e standard che garantiscano sicurezza, etica e responsabilità nell’applicazione dell’IA in vari ambiti della vita.

Ad esempio, la società ha citato il caso in cui la sua rete neurale ChatGPT è stata vietata in Italia per violazione della legge sull’uso dei dati personali. ChatGPT è un chatbot in grado di imitare il linguaggio naturale e conversare con un essere umano su qualsiasi argomento. Tuttavia, la rete neurale può anche generare informazioni false o dannose che possono influenzare l’opinione o il comportamento dell’interlocutore.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Microsoft sostiene che tali casi mostrano la necessità di un organismo indipendente per supervisionare lo sviluppo e l’uso dell’IA nell’interesse pubblico. La società propone che questa agenzia sia simile alla Federal Trade Commission (FTC) o alla Federal Communications Commission (FCC), che regolano rispettivamente i mercati dei beni di consumo e delle telecomunicazioni.

    “Pensiamo di dover creare una nuova agenzia di intelligenza artificiale che abbia l’autorità di stabilire regole per sviluppatori e utenti di intelligenza artificiale, condurre ispezioni e punire le violazioni”, ha affermato Brad Smith, presidente di Microsoft.

    Smith ha anche osservato che Microsoft è pronta a collaborare con il governo e altre parti interessate su questo tema. Ha espresso la speranza che la nuova agenzia per l’intelligenza artificiale contribuisca a rafforzare la fiducia nella tecnologia e a promuoverne lo sviluppo innovativo.

    Microsoft non è l’unica azienda a sostenere la regolamentazione dell’IA. In precedenza, iniziative simili erano state espresse da Google, IBM, Facebook e altri leader del settore. Hanno invitato i governi di tutto il mondo ad adottare norme e principi internazionali che garantiscano l’uso sicuro ed etico dell’IA.

    Gli esperti suggeriscono di introdurre un’etichettatura obbligatoria per tali contenuti per distinguerli dai contenuti creati dall’uomo. Gli esperti ritengono che l’uso dell’IA possa migliorare l’efficacia della sicurezza informatica, ma richieda anche nuovi approcci per la protezione dagli attacchi.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

    CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

    Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...