Redazione RHC : 9 Dicembre 2024 08:33
Microsoft riferisce che il 5 dicembre il gruppo di hacker cinese Storm-0227 ha iniziato ad attaccare infrastrutture critiche e agenzie governative statunitensi. Gli hacker sono attivi da gennaio e rimangono attivi fino ad oggi.
Le attività di Storm-0227 si sovrappongono a quelle di altri gruppi di spionaggio cinesi come Silk Typhoon (Hafnium) e TAG-100. Negli ultimi 12 mesi, le organizzazioni statunitensi sono diventate obiettivi importanti, tra cui le industrie della difesa, le compagnie aeree, le società di telecomunicazioni, i settori finanziario e legale, nonché le agenzie governative e le organizzazioni no-profit.
Storm-0227 sfrutta le vulnerabilità note delle applicazioni Web e le e-mail di phishing con allegati o collegamenti dannosi. Da settembre, gli aggressori distribuiscono attivamente SparkRAT, uno strumento di amministrazione remota open source che consente l’accesso permanente ai sistemi delle vittime. È interessante notare che il gruppo non sviluppa malware propri, ma utilizza soluzioni disponibili sul mercato.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
A seguito della violazione, i criminali informatici rubano le credenziali per i servizi cloud, tra cui Microsoft 365 ed eDiscovery. Lavorare con applicazioni legittime consente di nasconderti dal rilevamento mascherandoti da utenti normali. L’obiettivo principale degli attacchi è ottenere informazioni riservate, comprese e-mail e file associati. Gli analisti affermano che tali dati aiutano gli hacker a comprendere meglio le operazioni delle vittime.
Le vittime di Storm-0227 si sovrappongono a settori che sono stati attaccati da altri gruppi di hacker cinesi, Salt Typhoon (specializzato in telecomunicazioni) e Volt Typhoon. Gli esperti avvertono che l’attività del gruppo continuerà mentre la Cina si concentra sulla raccolta di informazioni di interesse per la sicurezza nazionale.
Microsoft sottolinea che le spie informatiche continuano a estrarre file per scopi di intelligence, compresi i dati contestuali dalle comunicazioni. L’attenzione principale rimane sugli interessi americani e sulle risorse strategiche.
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006