Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Cloud Italia: Microsoft estende i suoi servizi nella nuova Region Italiana

7 Ottobre 2023 08:35

A quattro mesi dalla presentazione del suo primo datacenter italiano, Microsoft Italia annuncia la disponibilità della suite Microsoft 365 , rafforzando l’offerta di servizi cloud locali a bassa latenza, sicuri, scalabili e resilienti. 

Microsoft, attraverso la region dei data center locali e i nuovi servizi disponibili, consolida ulteriormente il proprio impegno per la crescita del Paese e il proprio ruolo strategico nei processi di innovazione digitale delle aziende pubbliche e private.

Attualmente, più di 70 organizzazioni, di tutti i settori e dimensioni, inclusi clienti e partner Microsoft, stanno sfruttando i servizi offerti dal nuovo data center locale della regione Microsoft.

Da oggi la Region italiana, grazie alla disponibilità di Microsoft 365, è impegnata ad offrire servizi di residenza dei dati per gli strumenti di produttività all’interno della famiglia di applicazioni web Office e dei servizi online fondamentali tra cui Exchange, Sharepoint, OneDrive e Microsoft Teams.

L’add-on Microsoft 365 Advanced Data Residency è quindi ora disponibile anche per i clienti italiani e consente la migrazione dei dati nella regione italiana. 

La disponibilità di questi servizi cloud sul territorio italiano – a cui si aggiungeranno, tra le altre, nei prossimi mesi soluzioni come Red Hat OpenShift, SAP su Azure, VMWare Solutions e Microsoft Fabric – consente alle aziende del Made in Italy di dotarsi di soluzioni sicure ed affidabili consentendo la residenza e la sovranità dei dati e contribuendo a soddisfare i requisiti di conformità e normativi.

In Italia, le soluzioni offerte da Microsoft Cloud for Sovereignty sono quelle su cui fa leva Leonardo, società parte del consorzio di sviluppo del Polo Strategico Nazionale (PSN) che mira a fornire un insieme centralizzato, sicuro e conforme di servizi cloud per le pubbliche amministrazioni italiane, dagli enti centrali come i ministeri, fino alle amministrazioni regionali e locali come le aziende sanitarie e i Comuni.

Microsoft Cloud for Sovereignty consente l’innovazione basata sul cloud per i governi attraverso controlli per ambienti cloud sovrani per i carichi di lavoro dei clienti, consentendo alle aziende di sfruttare le migliori pratiche per ambienti sicuri, coerenti e conformi, contribuendo al contempo a soddisfare le normative locali in evoluzione

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…