fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microsoft blocca il Bypass per l’aggiornamento a Windows 11. L’EoL di Windows 10 è vicina

Redazione RHC : 18 Agosto 2024 11:45

Questa settimana, milioni di utenti Windows hanno dovuto affrontare un nuovo problema.

Microsoft ha rilasciato un altro pacchetto di aggiornamento Patch Tuesday che ha identificato cinque pericolose vulnerabilità zero-day che vengono attivamente sfruttate dagli aggressori. Queste vulnerabilità sono state rapidamente elencate come vulnerabilità note, evidenziandone la gravità.

Ma ancor prima che tutti avessero il tempo di installare gli aggiornamenti, i ricercatori di Check Point Research hanno segnalato la comparsa di una nuova versione del malware Phmedrone Stealer. Questo virus attacca attivamente i computer che eseguono una versione non supportata di Windows, rubando criptovaluta agli utenti.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

L’azienda ha definito una soluzione che blocca l’installazione di Windows 11 su dispositivi con hardware non conforme. Questo metodo, in uso da oltre 10 mesi, ha consentito agli utenti di aggirare i controlli di compatibilità hardware, rendendo possibile l’aggiornamento a un nuovo sistema operativo senza la necessità di acquistare nuovo hardware.

Questa decisione di Microsoft potrebbe indicare che l’azienda intende mantenere severi requisiti hardware, nonostante l’insoddisfazione degli utenti e la lentezza della migrazione a Windows 11. Si ricorda che il supporto per Windows 10 terminerà tra un anno, e per molti utenti questo sarà un problema serio.

Attualmente Windows 11 è installato su meno di un terzo di tutti i dispositivi che eseguono il sistema operativo Microsoft. Milioni di utenti continuano a utilizzare Windows 10 e una parte significativa di loro non sarà in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11 senza acquistare un nuovo computer. Ciò provoca insoddisfazione tra coloro che ritengono non necessario modificare hardware ben funzionante solo per passare a una nuova versione del sistema operativo. Inoltre, la fine del supporto per Windows 10 potrebbe portare a un aumento significativo dei rifiutielettronici poiché i dispositivi obsoleti diventano inutilizzabili.

Pertanto, anche se una delle soluzioni alternative a Windows 11 è stata risolta, la sfida principale rimane la fine del supporto per Windows 10. Se una parte significativa di utenti non può permettersi l’aggiornamento o sceglie di non aggiornarlo, ciò rappresenterà un serio rischio per la sicurezza di milioni di persone e computer in tutto il mondo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...