Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microrobot al servizio dell’umanità: 5 modi in cui le macchine miniaturizzate superano i limiti

Redazione RHC : 15 Gennaio 2023 10:00

Il campo della microrobotica si occupa di macchine robotizzate su scala millimetrica, con l’obiettivo di superare i limiti delle macchine più grandi.

Ecco cinque modi in cui queste applicazioni di microrobotica possono spingersi oltre i limiti:

  1. Assemblaggio di componenti microscopici negli impianti di produzione: gli esperti di robotica hanno automatizzato molte attività, ma l’assemblaggio di parti microscopiche è rimasto fuori portata fino a tempi recenti. Un caso recente ha coinvolto ricercatori che utilizzavano laser per creare robot in miniatura, in grado di creare forme inseparabili dai componenti, sollevare e spostare parti microscopiche e rilasciarle in strutture interconnesse. Queste applicazioni di microrobotica possono migliorare la produzione e la manipolazione di pezzi lunghi solo pochi micrometri.
  2. Migliorare l’igiene orale: le applicazioni di microrobotica potrebbero aiutare le persone a migliorare i risultati delle attività quotidiane. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno recentemente utilizzato uno studio per dimostrare che i microrobot in sciami potrebbero aiutare le persone ad avere denti e gengive più puliti.
  3. Monitoraggio dei tumori: i ricercatori stanno lavorando su microrobot capaci di raggiungere i tumori in modo non invasivo, trasportare i farmaci direttamente nel tumore o eseguire biopsie.
  4. Terapie mediche avanzate: le microrobotica può essere utilizzata per la chirurgia non invasiva, come la rimozione di tessuti danneggiati o la riparazione di organi, attraverso il controllo preciso dei robot di piccole dimensioni.
  5. Esplorazione spaziale: le microrobot possono essere utilizzate per esplorare ambienti ostili come il fondo degli oceani o la superficie di altri pianeti, dove le condizioni possono essere troppo pericolose per gli esseri umani.

In generale, l’utilizzo dei micro robot è un processo personalizzato, in cui le persone devono scegliere l’applicazione desiderata e riprogettare le loro fabbriche prima di portarli nella struttura.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Tuttavia, i robot piccoli e flessibili hanno maggiori opportunità di essere utilizzati in modo efficace.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...