Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Mi Si È Rotto l’iPhone… Anzi 6.000! Condannati dopo aver commesso una truffa da 2,5 milioni di dollari

Redazione RHC : 6 Ottobre 2024 15:27

Due cittadini cinesi sono stati condannati al carcere negli Stati Uniti per frode. Hanno frodato Apple in beni per un valore di 2,5 milioni di dollari scambiando più di 6.000 iPhone contraffatti con quelli veri.

Ricordiamo che lo schema fraudolento si basava sul fatto che Apple offre agli utenti una garanzia di un anno sui nuovi iPhone, consentendo loro di restituire i dispositivi difettosi per una sostituzione gratuita. Inoltre, Apple offre piani assicurativi aggiuntivi per estendere questo periodo di garanzia.

L’azienda offre diversi modi per trasferire iPhone difettosi per la riparazione o la sostituzione. Le opzioni includono la spedizione gratuita del telefono ad Apple tramite UPS, FedEx o DLH, visitando un negozio Apple o recandosi presso un centro di riparazione e assistenza autorizzato.

Prova Gratuitamente Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Proteggi la tua azienda e ottimizza il tuo lavoro grazie al SOC di Business Log, il software leader per audit, log management e cybersicurezza realizzato in Italia. Business Log garantisce:

  • Conformità a NIS2, GDPR e ISO 27001
  • Analisi avanzata e prevenzione del dossieraggio
  • Semplice da installare, potente da usare

  • Scarica ora la versione di prova gratuita per 30 giorni e scopri come Business Log può rivoluzionare la tua gestione dei log e la sicurezza IT!

    Promo Corso CTI

    Tra luglio 2017 e dicembre 2019, Haotian Sun e Pengfei Xue, così come i loro complici Wen Jin Gao e Dian Luo, hanno abusato di questo servizio Apple nel tentativo di scambiare quanti più iPhone falsi possibile con quelli veri.

    Pertanto, le forze dell’ordine americane hanno scoperto che i truffatori inviavano dispositivi contraffatti da Hong Kong alle caselle della Commercial Mail Receiving Agency (CMRA) presso le filiali UPS. Inoltre, le scatole sono state aperte utilizzando vere patenti di guida e carte d’identità universitarie.

    Sun e Xue hanno poi portato i falsi iPhone con numeri di serie e IMEI falsi ai negozi Apple o ai fornitori autorizzati e in cambio hanno ricevuto nuovi smartphone dall’azienda. Successivamente, i veri dispositivi sono stati rispediti a Hong Kong ad altri partecipanti al programma fraudolento per la successiva vendita.

    “Durante questa associazione a delinquere, i membri del gruppo hanno trasferito ad Apple più di 6.000 telefoni contraffatti (in precedenza erano stati segnalati circa 5.000 dispositivi), con conseguenti perdite per oltre 2,5 milioni di dollari”, ha affermato questa settimana il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

    Naturalmente l’attività sopra descritta non poteva passare inosservata a lungo e gli ispettori americani hanno arrestato i truffatori già nel dicembre 2019. All’inizio di quest’anno, una giuria ha ritenuto Sun e Xue colpevoli di frode postale e associazione a delinquere finalizzata a commettere frodi postali. È stato poi riferito che ciascuno di loro rischia una pena massima di 20 anni di carcere.

    Come è ormai noto, Sun è stata condannata a 57 mesi (quattro anni e sette mesi e mezzo) di prigione e tre anni di supervisione post-rilascio, e Xue ha ricevuto 54 mesi (quattro anni e mezzo) di reclusione e tre anni di reclusione con supervisione post-rilascio. Inoltre, il tribunale li ha condannati a pagare ad Apple 1.072.200 e 397.800 di danni.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.