Redazione RHC : 22 Gennaio 2025 07:56
Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno rivelato i dettagli di oltre una dozzina di vulnerabilità scoperte nel sistema di infotainment Mercedes-Benz MBUX di prima generazione. La casa automobilistica afferma che i problemi sono stati risolti e che non erano facili da gestire.
Gli esperti hanno studiato il funzionamento dell’unità principale Mercedes-Benz denominata Mercedes-Benz User Experience (MBUX) e si sono basati su uno studio precedente condotto dagli specialisti cinesi Tencent Security Keen Lab e pubblicato nel 2021.
La ricerca di Kaspersky Lab si è concentrata su un’analisi dettagliata dei sottosistemi MBUX di prima generazione (in una vera vettura Mercedes B180), a cui non è stata prestata attenzione nello studio KeenLab: diagnostica (CAN, UDS, ecc.), connessioni USB e interfacce specializzate protocolli di comunicazione di processo (IPC).
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Alcune delle vulnerabilità scoperte potrebbero essere utilizzate per attacchi DoS, altre per l’estrazione di dati, l’iniezione di comandi e l’escalation dei privilegi.
Sebbene alle vulnerabilità siano stati assegnati identificatori CVE del 2023 e 2024, Mercedes-Benz ha affermato di essere a conoscenza dei risultati di Kaspersky Lab dal 2022. I relativi bollettini sono già stati pubblicati su GitHub e le falle di sicurezza sono state tutte prontamente sanate.
Secondo gli esperti, un utente malintenzionato con accesso fisico all’auto potrebbe sfruttare alcune di queste vulnerabilità per disattivare la protezione antifurto standard nell’unità principale, modificare le impostazioni dell’auto e sbloccare servizi a pagamento.
“Nell’agosto 2022, un gruppo di ricercatori esterni in materia di sicurezza ci ha contattato in merito alla prima generazione di MBUX – Mercedes-Benz User Experience”, hanno detto ai media i rappresentanti di Mercedes-Benz. “I problemi descritti dai ricercatori richiedevano l’accesso fisico al veicolo, nonché l’accesso all’interno del veicolo. Inoltre, l’unità principale deve essere rimossa e aperta. Questi problemi non riguardano le versioni più recenti del sistema di infotainment.”
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006