Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Mark Zuckerberg Rivela: CIA e NSA Possono Leggere i Tuoi Messaggi Crittografati

Redazione RHC : 13 Gennaio 2025 16:49

Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha dichiarato nel podcast The Joe Rogan Experience che le agenzie di intelligence statunitensi come la NSA e la CIA possono accedere ai messaggi crittografati se riescono ad hackerare o ottenere fisicamente il dispositivo di un utente. Secondo lui ciò è possibile anche con la crittografia end-to-end.

Discutendo il caso del giornalista Tucker Carlson, ha menzionato la sua dichiarazione secondo cui i servizi segreti americani gli avevano detto di aver letto la sua corrispondenza su Signal, in cui si discuteva di un’intervista con Vladimir Putin.

Zuckerberg dubitava che Signal fosse stato violato, sottolineando che la sua crittografia, come quella di WhatsApp, è piuttosto potente: “Signal e WhatsApp utilizzano lo stesso protocollo di crittografia, ed è abbastanza buono.”

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Secondo Zuckerberg, molto probabilmente i servizi segreti non hanno avuto accesso ai server di Signal, ma direttamente al dispositivo di Carlson. Ha spiegato che l’architettura di WhatsApp è tale che Meta non ha accesso al contenuto dei messaggi degli utenti: “Se qualcuno invia un messaggio su WhatsApp, Meta non ne vede il contenuto a meno che l’utente stesso non lo condivida tramite altri servizi.”

    Tuttavia, l’hacking del dispositivo consente di aggirare qualsiasi metodo di crittografia. “La NSA o la CIA, se vogliono, possono semplicemente hackerare un telefono e vedere tutto ciò che è memorizzato su di esso”, ha detto Zuckerberg, aggiungendo che malware come Pegasus potrebbero fornire funzionalità simili .

    WhatsApp ha introdotto la funzionalità dei messaggi a scomparsa come ulteriore misura di sicurezza. Ciò consente di eliminare automaticamente la corrispondenza dopo un certo tempo, riducendo il rischio di perdita di dati. “Se un telefono viene violato, gli aggressori possono vedere tutto. Ma se i messaggi scompaiono, si crea un ulteriore livello di protezione”, ha spiegato.

    WhatsApp consente agli utenti di impostare il tempo di eliminazione dei messaggi, da uno a sette giorni. Puoi anche impostare un’impostazione predefinita per tutte le chat. Secondo Zuckerberg si tratta di un’opzione utile perché “nella maggior parte dei casi gli utenti non sentono il bisogno di conservare la corrispondenza per molto tempo”.

    Ha inoltre sottolineato che, a suo avviso, WhatsApp e Signal rimangono gli strumenti di messaggistica istantanea più sicuri sul mercato. Allo stesso tempo, WhatsApp è più popolare, il che lo rende più conveniente per l’uso di massa.

    Zuckerberg ha parlato anche della pratica della pressione sui vertici delle aziende tecnologiche, quando le autorità di diversi paesi minacciano la reclusione se l’azienda non soddisfa le loro richieste. A suo avviso, questa pratica crea un pericoloso precedente: “Se il governo è insoddisfatto delle attività di un’azienda, minaccia semplicemente di arrestarne la direzione. Questo è un precedente molto strano.”

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

    Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...

    Un e-commerce italiano sta per essere compromesso: accesso in vendita per 500$

    Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...

    L’Operazione Endgame Continua: colpo duro ai clienti della botnet Smokeloader. Scattano gli arresti

    A seguito dell’operazione Endgame, le forze dell’ordine hanno identificato i clienti della botnet Smokeloader e hanno segnalato l’arresto di almeno cinque persone. Ricordiamo che&...

    Shock Hacking: Come Guidare una Nissan Leaf Da Remoto! La ricerca al Black Hat Asia 2025

    I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...

    Il Comune di Grosseto finisce su Breach Forums. 13GB in possesso dei criminali informatici?

    Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...