
Il rinomato esperto di sicurezza macOS Patrick Wardle ha segnalato che nel 2024 sono state scoperte più di 22 nuove famiglie di malware mirati a macOS. Tra questi rientrano stealer, ransomware, backdoor e downloader.
Si tratta di un numero pressoché in linea con quello del 2023 ma notevolmente superiore a quello del 2021 e del 2022. Vale la pena notare che l’elenco non include i malware pubblicitari, né quelli scoperti negli anni precedenti.
Tra gli infostealer per macOS emersi nel 2024 ci sono CloudChat, Poseidon (noto anche come Rodrigo), Cthulhu, BeaverTail, PyStealer e Banshee. CloudChat è specializzato nel furto di dati e chiavi di portafogli di criptovalute. PyStealer, Banshee e Poseidon rubano dati da portafogli di criptovalute, browser e altre informazioni. BeaverTail viene utilizzato dagli hacker nordcoreani per rubare dati e installare carichi utili aggiuntivi.
Per quanto riguarda i nuovi ransomware per macOS, l’anno scorso i ricercatori di sicurezza informatica hanno scoperto NotLockBit, che crittografa i file delle vittime e presenta anche funzionalità di base per il furto di dati. Nella categoria backdoor, Wardle menziona il malware SpectralBlur, dotato di funzionalità di base per il download, l’upload e l’esecuzione di file. Si ritiene che la minaccia sia legata agli hacker nordcoreani.
Un’altra nuova famiglia di backdoor è Zuru. Zuru è stato individuato per la prima volta nel 2021, ma Wardle lo ha incluso nell’elenco del 2024 perché i campioni scoperti l’anno scorso potrebbero essere malware completamente nuovi e non semplicemente una nuova versione di Zuru.
Apparentemente legato alla Cina, LightSpy prende di mira non solo macOS, ma anche iOS, Android e Windows. Sebbene questo malware sia stato utilizzato principalmente a scopo di spionaggio, le sue ultime versioni presentano anche funzionalità distruttive. HZ Rat è un’altra backdoor apparsa nel 2024. È stata individuato come un attacco che prende di mira gli utenti in Cina e fornisce agli aggressori il pieno controllo su un dispositivo macOS infetto.
Tra le altre backdoor emerse l’anno scorso, ha osservato Wardle, figurano Activator (un backdoor downloader e ladro di criptovalute), HiddenRisk (un malware nordcoreano utilizzato negli attacchi alle criptovalute) e RustDoor.
L’elenco dei downloader per macOS nel 2024 è stato ampliato con strumenti quali: RustyAttr, InletDrift, ToDoSwift e DPRK Downloader (associato alla Corea del Nord); EvasivePanda e SnowLight (collegati alla Cina); VShell Downloader e Downloader noname.
Nel suo rapporto, Wardle ha pubblicato dettagli tecnici su ciascuna delle nuove famiglie di malware, tra cui informazioni sui vettori di infezione, sui meccanismi di persistenza, sulle caratteristiche e sulle capacità. Sono disponibili anche campioni di malware da scaricare.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…