Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Ucraina invade la Russia! Ma era solo un attacco hacker

Redazione RHC : 6 Giugno 2023 07:53

Le stazioni radio in diverse regioni russe al confine con l’Ucraina lunedì hanno trasmesso un falso annuncio di “stato di emergenza” con una voce simile a quella del presidente Vladimir Putin, in quella che le autorità hanno definito un’operazione di hacking.

Nel falso discorso – che è stato trasmesso dalle stazioni radio nelle regioni di Belgorod, Voronezh e Rostov – quella che era una voce deepfake generata artificialmente di Putin affermava che le forze ucraine avevano attaccato le regioni di Kursk, Belgorod e Bryansk, dove uno “stato di emergenza” Si dice che fosse stato dichiarato.

Il discorso continua chiedendo ai residenti delle tre regioni di evacuare più in profondità nel territorio russo e termina dichiarando una “mobilitazione completa”.

Le autorità delle regioni colpite hanno affermato che gli hacker erano dietro l’attività, che secondo loro mirava a “seminare il panico” tra la popolazione hanno assicurato che “non c’è motivo di preoccupazione”.

Anche il Cremlino ha incolpato gli hacker

“In effetti, in alcune regioni è stato riportato questo messaggio. In particolare, so che Radio Mir e alcune altre reti sono state violate”, ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ma non ha specificato chi fossero gli hacker.

“Ora è stato tutto eliminato e tutto è sotto controllo”, ha detto, aggiungendo che il governo stava indagando sull’incidente.  

Da quando la Russia ha lanciato la sua invasione dell’Ucraina, i gruppi di hacker hanno regolarmente ottenuto l’accesso a reti televisive, stazioni radio, notiziari online e persino siti web governativi per diffondere messaggi contro la guerra.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.