Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Looney Tunables: il bug di Linux che apre milioni di sistemi al root takeover

Looney Tunables: il bug di Linux che apre milioni di sistemi al root takeover

Redazione RHC : 5 Ottobre 2023 07:55

Il termine “root takeover” (in italiano, “acquisizione del root”) si riferisce a una situazione in cui un utente malintenzionato o un attaccante ottiene il pieno controllo dell’account “root” o “superutente” su un sistema informatico o su una rete. In molti sistemi Unix-like, tra cui Linux, il termine “root” è utilizzato per identificare l’utente con i massimi privilegi di amministrazione. Questo utente ha accesso completo a tutti i file, le directory e le risorse del sistema, nonché il potere di eseguire comandi con pieni privilegi.

Qualys Threat Research Unit (TRU) ha scoperto una nuova vulnerabilità nei sistemi Linux che potrebbe dare a un utente malintenzionato il controllo completo sui sistemi interessati. Il bug si chiama “Looney Tunables” ed è legato alla gestione della variabile d’ambiente GLIBC_TUNABLES nel loader dinamico della libreria GNU C (glibc).

La vulnerabilità CVE-2023-4911 (CVSS: 7.8) è classificata come buffer overflow e potrebbe consentire a un criminale informatico di aumentare localmente i privilegi ottenendo l’accesso a livello root


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Qualys TRU ha dimostrato di sfruttare con successo la vulnerabilità su installazioni standard di diverse distribuzioni Linux, tra cui Fedora 37 e 38, Ubuntu 22.04 e 23.04 e Debian 12 e 13. Da quando il difetto è apparso nell’aprile 2021, molti sistemi sono stati a rischio.

Vale la pena notare che, sebbene siano state identificate vulnerabilità in specifiche distribuzioni Linux, è possibile che anche altre distribuzioni possano essere interessate. Tuttavia, Alpine Linux rimane un’eccezione a causa dell’uso di musl libc invece di glibc.

La libreria GNU C, spesso chiamata glibc, è un componente fondamentale dei sistemi Linux, poiché fornisce le funzioni di base e le chiamate di sistema affinché i programmi funzionino correttamente. In glibc, il loader dinamico gioca un ruolo critico nella preparazione e nell’esecuzione dei programmi.

Secondo Qualys, la vulnerabilità è incentrata sulla variabile d’ambiente GLIBC_TUNABLES, introdotta per consentire agli utenti di modificare il comportamento della libreria in fase di runtime senza ricompilare.

Il buffer overflow nell’elaborazione GLIBC_TUNABLES da parte del loader dinamico rappresenta una seria minaccia per le distribuzioni Linux. 

L’uso o lo sfruttamento improprio di una variabile di ambiente può avere un grave impatto sulle prestazioni, sull’affidabilità e sulla sicurezza dei sistemi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il Louvre ingannato da due burloni belgi! Hanno appeso un loro dipinto accanto alla Gioconda
Di Redazione RHC - 16/11/2025

La sicurezza del Louvre è di nuovo sotto accusa dopo che alcuni burloni sono riusciti a ingannare le guardie e ad appendere il loro dipinto nella stessa stanza della Monna Lisa. Il duo belga Neel e S...

Immagine del sito
I black hacker chiedono il Riscatto? Checkout.com risponde: finanziamo chi vi dà la caccia
Di Redazione RHC - 16/11/2025

Il servizio di pagamento Checkout.com è stato vittima di un tentativo di estorsione: il gruppo ShinyHunters ha affermato di aver avuto accesso a dati aziendali e ha chiesto un riscatto. Un’indagine...

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...