Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Looney Tunables: il bug di Linux che apre milioni di sistemi al root takeover

Looney Tunables: il bug di Linux che apre milioni di sistemi al root takeover

Redazione RHC : 5 Ottobre 2023 07:55

Il termine “root takeover” (in italiano, “acquisizione del root”) si riferisce a una situazione in cui un utente malintenzionato o un attaccante ottiene il pieno controllo dell’account “root” o “superutente” su un sistema informatico o su una rete. In molti sistemi Unix-like, tra cui Linux, il termine “root” è utilizzato per identificare l’utente con i massimi privilegi di amministrazione. Questo utente ha accesso completo a tutti i file, le directory e le risorse del sistema, nonché il potere di eseguire comandi con pieni privilegi.

Qualys Threat Research Unit (TRU) ha scoperto una nuova vulnerabilità nei sistemi Linux che potrebbe dare a un utente malintenzionato il controllo completo sui sistemi interessati. Il bug si chiama “Looney Tunables” ed è legato alla gestione della variabile d’ambiente GLIBC_TUNABLES nel loader dinamico della libreria GNU C (glibc).

La vulnerabilità CVE-2023-4911 (CVSS: 7.8) è classificata come buffer overflow e potrebbe consentire a un criminale informatico di aumentare localmente i privilegi ottenendo l’accesso a livello root


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Qualys TRU ha dimostrato di sfruttare con successo la vulnerabilità su installazioni standard di diverse distribuzioni Linux, tra cui Fedora 37 e 38, Ubuntu 22.04 e 23.04 e Debian 12 e 13. Da quando il difetto è apparso nell’aprile 2021, molti sistemi sono stati a rischio.

Vale la pena notare che, sebbene siano state identificate vulnerabilità in specifiche distribuzioni Linux, è possibile che anche altre distribuzioni possano essere interessate. Tuttavia, Alpine Linux rimane un’eccezione a causa dell’uso di musl libc invece di glibc.

La libreria GNU C, spesso chiamata glibc, è un componente fondamentale dei sistemi Linux, poiché fornisce le funzioni di base e le chiamate di sistema affinché i programmi funzionino correttamente. In glibc, il loader dinamico gioca un ruolo critico nella preparazione e nell’esecuzione dei programmi.

Secondo Qualys, la vulnerabilità è incentrata sulla variabile d’ambiente GLIBC_TUNABLES, introdotta per consentire agli utenti di modificare il comportamento della libreria in fase di runtime senza ricompilare.

Il buffer overflow nell’elaborazione GLIBC_TUNABLES da parte del loader dinamico rappresenta una seria minaccia per le distribuzioni Linux. 

L’uso o lo sfruttamento improprio di una variabile di ambiente può avere un grave impatto sulle prestazioni, sull’affidabilità e sulla sicurezza dei sistemi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Simulazioni di Phishing: 5 consigli per evitare i falsi positivi dal CERT-AgID
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Sempre più amministrazioni avviano simulazioni di campagne di phishing per misurare la capacità dei propri dipendenti di riconoscere i messaggi sospetti. Quando queste attività coinvolgono struttur...

Immagine del sito
WormGPT e KawaiiGPT Migliorano! Le “AI del male” sono un’arma per i cybercriminali
Di Redazione RHC - 26/11/2025

I criminali informatici non hanno più bisogno di convincere ChatGPT o Claude Code a scrivere malware o script per il furto di dati. Esiste già un’intera classe di modelli linguistici specializzati...

Immagine del sito
L’Europa si ribella: “Basta Microsoft”. Il Parlamento punta alla sovranità tecnologica
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Un gruppo di membri del Parlamento europeo hanno chiesto di abbandonare l’uso interno dei prodotti Microsoft e di passare a soluzioni europee. La loro iniziativa nasce dalle crescenti preoccupazioni...

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: la storia di Marco e il “prezzo” della Fiducia
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Ciao a tutti… mi chiamo Marco, ho 37 anni e lavoro come impiegata amministrativa in uno studio commerciale. È la prima volta che parlo davanti a tutti voi e sono un pò emozionato … e vi assicuro...

Immagine del sito
Gli USA puntano tutto sulla “scienza automatica”. Al via la Missione Genesis: più AI e meno persone
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo, “Launching the Genesis Mission”, che avvia un programma nazionale per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell...