Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Lojas Renner, il più grande rivenditore di abbigliamento brasiliano colpito da un ransomware.

Redazione RHC : 23 Agosto 2021 14:41

Lojas Renner, il più grande rivenditore di abbigliamento del Brasile, è stato oggetto di un attacco informatico ransomware che ha reso indisponibili alcuni dei suoi sistemi IT.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Lojas Renner ha segnalato per la prima volta l’incidente giovedì 19 agosto. Secondo i media e i blogger locali, l’attacco ha portato alla chiusura di tutti i negozi fisici Lojas Renner in Brasile.

Tuttavia, il giorno successivo, la società ha presentato un secondo documento per smentire le voci e rassicurare gli azionisti che tutti i negozi sono ancora operativi e che solo la divisione e-commerce è stata colpita dall’attacco.

Lojas Renner non ha rivelato dettagli dell’attacco, ma sembrerebbe che la cyber gang RansomExx sia dietro all’attacco, che ha guadagnato l’accesso ai server dell’azienda attraverso Tivit, il più grande fornitore digitale e di servizi informatici in Brasile.

Tuttavia, in un’intervista con CNN Brazil Business, i rappresentanti di Tivit hanno negato questa affermazione e hanno assicurato che né la loro rete aziendale né i loro server erano stati violati.

Sebbene la società abbia confermato l’attacco informatico, ha cercato di sminuirne l’importanza affermando che il suo database principale non è stato compromesso o crittografato.

Tuttavia, non è stato segnalato se gli aggressori siano riusciti a rubare dati da server compromessi che molto probabilmente archiviano dati da siti di e-commerce. Se RansomExx fosse effettivamente coinvolto nell’attacco, molto probabilmente avrà rubato i dati prima di crittografarli.

Secondo una fonte anonima di The Record, Lojas Renner ha pagato agli estorsori 20 milioni di dollari, ma la società stessa non ha ancora commentato questa affermazione.

In ogni caso, Lojas Renner potrebbe tranquillamente permettersi di pagare quella cifra. L’azienda è una delle più grandi del Sud America con oltre 600 negozi in tre paesi con i marchi quali Renner, Camicado, Youcom e Ashua.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...