Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
LockBit e’ in declino? Intanto colpisce Varian, produttore di apparecchiature per radioterapia di Siemens

LockBit e’ in declino? Intanto colpisce Varian, produttore di apparecchiature per radioterapia di Siemens

26 Agosto 2023 09:41

Siemens Healthineers, uno dei leader mondiali nel campo della tecnologia medica, ha annunciato un’indagine su un possibile attacco informatico a una delle sue divisioni. 

Il motivo è stata la pubblicazione sul sito del gruppo di hacker LockBit di dati rubati a Varian, produttore di apparecchiature per radioterapia acquisito da Siemens due anni fa.

Un portavoce di Siemens Healthineers ha confermato l’incidente, ma non ha commentato il furto di dati. Secondo lui, l’azienda sta adottando tutte le misure necessarie per proteggersi dalle minacce informatiche. Un gruppo di lavoro dedicato, che comprende esperti esterni, sta indagando sull’incidente.

L’attacco a Varian si è aggiunto all’elenco degli attacchi contro le organizzazioni mediche statunitensi. Ad esempio, la scorsa settimana LockBit ha rilasciato dati rubati dagli United Medical Centers (UMC) nel sud-ovest del Texas.

Nel frattempo, gli esperti mettono in dubbio le capacità del gruppo LockBit. Secondo l’analista John DiMaggio, il gruppo ha recentemente riscontrato problemi infrastrutturali e non è in grado di pubblicare grandi quantità di dati. Gli hacker affiliati lasciano sempre più LockBit per unirsi ai concorrenti. Anche gli arresti di singoli membri del gruppo hanno danneggiato le sue capacità operative.

Tuttavia, nonostante i problemi attuali, LockBit rimane uno dei gruppi di criminali informatici più attivi e pericolosi. Dal 2020, il ransomware LockBit ha effettuato più di 1.400 attacchi in tutto il mondo e ha richiesto oltre 100 milioni di dollari di riscatto.

I criminali informatici stanno attivamente sfruttando le vulnerabilità nei sistemi sanitari, poiché i dati medici sono molto apprezzati nel mercato nero. Inoltre, le istituzioni sanitarie spesso non prestano sufficiente attenzione alla sicurezza informatica a causa dei finanziamenti limitati.

Gli attacchi contro ospedali e cliniche sono particolarmente pericolosi perché l’interruzione dei sistemi sanitari può mettere in pericolo la salute e la vita dei pazienti. Gli esperti sollecitano la direzione delle istituzioni mediche a stanziare fondi per rafforzare la protezione dei dati e sviluppare piani d’azione dettagliati in caso di attacchi informatici.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…