Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Obsolescenza Tecnologica è una brutta bestia! Windows 7 è stato il punto di accesso al fornitore militare del Regno Unito

Redazione RHC : 7 Settembre 2023 10:52

Il gruppo di hacker LockBit ha compromesso l’azienda britannica Zaun, specializzata nella produzione di recinzioni ad alta tecnologia per oggetti con elevati requisiti di sicurezza (ad esempio prigioni e basi militari). Zaun ha affermato che l’hacking è iniziato da una macchina Windows 7 su cui era installato un software di produzione.

Vale la pena notare che il supporto mainstream di Windows 7 è terminato nel 2015 e il supporto esteso è terminato nel 2020.

Zaun afferma che l’attacco informatico è avvenuto all’inizio di agosto 2023, ma l’azienda è riuscita a fermare gli hacker prima che i dati venissero crittografati. Cioè, l’incidente non ha influenzato il lavoro dell’azienda.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Anche se non è arrivato al punto di crittografare i dati, gli affiliati di LockBit sono comunque riusciti a rubare circa 10 GB di informazioni dalla rete Zaun.

    “Al momento dell’attacco credevamo che il nostro software di sicurezza impedisse qualsiasi trasferimento di dati. Ora possiamo però confermare che durante l’attacco LockBit è riuscita a scaricare alcune informazioni”, ha affermato l’azienda in un comunicato. “LockBit potrebbe potenzialmente accedere ad alcune e-mail, ordini, progetti e file di progetto.”

    Allo stesso tempo, Zaun ammette che gli estorsori hanno già reso pubblici alcuni dei dati rubati nel dark web. Apparentemente, alcuni dei file rubati sono collegati a basi militari, di intelligence e di ricerca britanniche, consentendo teoricamente l’accesso ad alcune delle strutture militari e di ricerca segrete del Regno Unito.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    La SIAE prende la sua Rivincita! I Criminali Everest sono stati Hackerati da altri criminali informatici

    Chi si occupa di sicurezza informatica ricorderà bene l’attacco del gennaio 2022 contro la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori. All’epoca, il colpo fece molto sca...

    Vuoi un Passaporto o una Patente Auto Nuova? Nessun problema, c’è ChatGPT-4o!

    Nel mondo della cybersecurity, ogni innovazione tecnologica porta con sé nuove opportunità… e gli hacker criminali sono subito pronti a trarne un loro vantaggio. pertanto ogni nuova t...

    Emergenza Ivanti: scoperta vulnerabilità critica sfruttata da APT collegati con la Cina

    E’ stata pubblicata da Ivanti una vulnerabilità critica, che interessa i suoi prodotti Connect Secure, Pulse Connect Secure, Ivanti Policy Secure e ZTA Gateway monitorata con il codice CVE...

    CVE-2025-30065: la Vulnerabilità Critica RCE di Apache Parquet che Minaccia l’Ecosistema Big Data

    Di vulnerabilità con CVSS di gravità 10 se ne vedono pochissime (per fortuna), ma questa volta siamo di fronte ad una gravissima falla di sicurezza che minaccia Apache Parquet. Si tratta di ...

    Buon Compleanno Errore 404, 35 anni e non sentirli. Viva gli errori e i posti mai trovati!

    I fallimenti fanno parte della nostra vita, quanti di noi ne ha avuti e quanti ne continueremo avere? Oggi parliamo di un codice, un codice semplice snello e schietto, il codice 404. Scopriremo che no...