Redazione RHC : 7 Settembre 2023 10:52
Il gruppo di hacker LockBit ha compromesso l’azienda britannica Zaun, specializzata nella produzione di recinzioni ad alta tecnologia per oggetti con elevati requisiti di sicurezza (ad esempio prigioni e basi militari). Zaun ha affermato che l’hacking è iniziato da una macchina Windows 7 su cui era installato un software di produzione.
Vale la pena notare che il supporto mainstream di Windows 7 è terminato nel 2015 e il supporto esteso è terminato nel 2020.
Zaun afferma che l’attacco informatico è avvenuto all’inizio di agosto 2023, ma l’azienda è riuscita a fermare gli hacker prima che i dati venissero crittografati. Cioè, l’incidente non ha influenzato il lavoro dell’azienda.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Anche se non è arrivato al punto di crittografare i dati, gli affiliati di LockBit sono comunque riusciti a rubare circa 10 GB di informazioni dalla rete Zaun.
“Al momento dell’attacco credevamo che il nostro software di sicurezza impedisse qualsiasi trasferimento di dati. Ora possiamo però confermare che durante l’attacco LockBit è riuscita a scaricare alcune informazioni”, ha affermato l’azienda in un comunicato. “LockBit potrebbe potenzialmente accedere ad alcune e-mail, ordini, progetti e file di progetto.”
Allo stesso tempo, Zaun ammette che gli estorsori hanno già reso pubblici alcuni dei dati rubati nel dark web. Apparentemente, alcuni dei file rubati sono collegati a basi militari, di intelligence e di ricerca britanniche, consentendo teoricamente l’accesso ad alcune delle strutture militari e di ricerca segrete del Regno Unito.
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006