
Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha annunciato l’avvio di un’indagine sulla società cinese DeepSeek, sospettata di aver violato la legge statale sulla privacy dei dati. Nell’ambito delle indagini, la Procura ha inviato anche delle richieste di informazioni a Google e ad Apple con la richiesta di fornire un’analisi dell’applicazione DeepSeek e della documentazione necessaria per posizionare il programma negli app store.
Paxton ha affermato che DeepSeek potrebbe essere uno strumento per indebolire la posizione degli Stati Uniti nel campo dell’intelligenza artificiale e raccogliere dati dei cittadini americani a vantaggio delle autorità cinesi. A questo proposito, il Procuratore generale ha invitato le aziende tecnologiche a collaborare immediatamente e a fornire tutta la documentazione pertinente. I rappresentanti di DeepSeek, Google e Apple non hanno ancora commentato la situazione.
Le preoccupazioni relative a DeepSeek hanno portato al divieto dell’app in diversi Paesi.
Lo Stato di New York ha recentemente vietato l’installazione di DeepSeek sui dispositivi governativi. Il Ministero della Difesa della Corea del Sud ha bloccato l’accesso al servizio sui computer ufficiali.
Decisioni simili sono già state prese Australia , Italia e Taiwan. A livello federale si stanno preparando misure ancora più severe: un disegno di legge per vietare l’uso dell’applicazione sui dispositivi dei dipendenti pubblici.
Ricordiamo che il senatore repubblicano statunitense Josh Hawley presentato un disegno di legge che vieterebbe l’importazione e l’esportazione di tecnologie di intelligenza artificiale tra Stati Uniti e Cina. Se la legge venisse approvata, gli utenti che hanno scaricato il modello di intelligenza artificiale cinese DeepSeek potrebbero rischiare fino a 20 anni di carcere, una multa fino a 1 milione di dollari o entrambe le pene.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…